La P4C: da piccoli filosofi a uomini consapevoli

di Carmen Russo

“Lo studio della filosofia non è una strada sicura per diventare leader intellettuali, ma avvicina gli studenti alle forze che creano le idee e le rendono potenti, e dovrebbe aumentare in essi competenza esperta nell’uso degli strumenti attraverso cui le idee guida dell’umanità sono prodotte e validate” J. Dewey, The Study of Philosophy, 1910-1911.

Questo il pensiero sempre attuale di colui che è stato uno dei più influenti pedagogisti statunitensi. È proprio l’importanza formativa e didattica della filosofia l’argomento oggetto di una ricerca condotta solamente 3 anni fa in Gran Bretagna dall’Education Endowment Foundation. L’indagine, che coinvolse circa 3000 bambini di 48 scuole, mirava a rilevare gli effetti dell’insegnamento della filosofia negli alunni della scuola primaria, in particolare negli studenti di età compresa fra i 9 e i 10 anni. Ai piccoli partecipanti all’esperimento sono stati proposti concetti base di logica e strumenti di apprendimento tali da renderli capaci di migliorare la loro abilità nel porsi interrogativi, oltre che la capacità di fare ragionamenti e di elaborare concetti. I risultati della ricerca effettuata hanno rivelato un incremento dei livelli di apprendimento in discipline basilari come l’aritmetica e la scrittura. Inoltre, sono stati riscontrati notevoli miglioramenti anche fra gli allievi più svantaggiati. Infatti, da quegli studi è emerso che essi traggono, rispetto agli altri studenti, maggiori benefici dagli insegnamenti filosofici, in quanto si sentono più liberi di esprimersi.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2017/2018 pag 34 ...    

Giugno 2018

Giugno 2018

Editoriale

“Una didattica su misura? Si può...”

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa

di Luciano Lelli

 

Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Quale docente nella scuola di oggi?

di Stefano Stefanel

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Nuovo interesse verso Maria Montessori in Italia

di Cristina Venturi

 

Scoprire, riconoscere e gestire le proprie emozioni

di Nicola Serio

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Io so/io sono: conoscere ed esprimere le emozioni

di Tìndara Rasi

 

Individualizzazione e personalizzazione

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Mettiti nelle mie scarpe

di Rita Quinzio

 

Se tu compensi e potenzi… io imparo

di Emanuela Cren

 

La scuola inclusiva

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Laboratori artistici per contrastare il bullismo

di Barbara Droghini

 

Per una didattica interculturale per la scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio del 2°

di Francesco Chiaro

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La didattica per un apprendimento inclusivo e significativo 

di Loredana De Simone

 

È nel web la soluzione per una didattica a misura di ogni studente

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L’alternanza scuola lavoro nei percorsi di istruzione degli adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

 

Lettere al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

Ancora su Amos Comenio, fondatore della didattica

di Loredana De Simone

 

Arte Musica e Spettacolo

Ritratti di adolescenza in tre film

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il dirigente scolastico è il tuo datore di lavoro?

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Criteri per la valorizzazione dei docenti nell’a.s. 2017/2018 anche alla luce del nuovo CCNL 

di Maria Rosaria Tosiani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo