La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

La formazione può davvero produrre cambiamenti endogeni e orientare al miglioramento? È con questo intento e, soprattutto, con un approccio sfidante che svolgo la mia attività di formatrice. Di aggiornamento e formazione si parla da troppi anni. È, infatti,dal 1974 che i Decreti Delegati sanciscono l’aggiornamento e la formazione in servizio, quale diritto/dovere dei docenti e,successivamente,essi vengono regolati dai CCNL e resi obbligatori fino agli anni ’90.  Sarà poi il CCNL del ’99 che definirà la formazione come leva strategica per la crescita professionale, per il raggiungimento di un cambiamento sostanziale, strumento funzionale alla realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità. In tal senso, però, una vera svolta si avrà con la L 107/15 che, al c.124, definisce la formazione in servizio obbligatoria, permanente e strutturale, in quanto coinvolge responsabilmente le istituzioni scolastiche nella definizione di un piano di formazione in coerenza con il PTOF, il Piano di Miglioramento e con le priorità Nazionali.  In questa prospettiva, i docenti sono chiamati ad un impegno e ad una responsabilità professionali che li vede coinvolti in una logica formativa strategica e funzionale al miglioramento dei livelli di apprendimento degli alunni e che comporta la realizzazione di scuole quali ambienti di apprendimento diffuso, all’insegna di una ricerca didattica innovativa tesa al cambiamento qualitativo.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2018/2019 pag 35 ... 

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo