Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

Non tutto è bullismo. Va detto a chiare lettere. Se un gruppo di ragazzini sevizia per giorni un anziano e lo uccide, non si tratta di bullismo, come, invece, hanno sbandierato i mezzi di informazione per giorni a seguito della vicenda di Manduria. “Poco importa”, direte voi. E, invece, no; importa eccome. Immaginate, infatti, di avere un raffreddore e che vi venga diagnosticata e trattata una cistite. Ogni cosa, ogni problema, ogni fenomeno anche di natura psicosociale va individuato, compreso ed affrontato per quello che è, salvo il rischio di alimentare ulteriori danni. Cos’è, dunque, il bullismo? Oggi come oggi se ne parla tanto, ma è anche importante che, dietro le parole, vi sia la consapevolezza di quanto si stia dicendo o temendo. Partiamo da qualche definizione che può permetterci di porre un primo cappello sull’argomento. Secondo gli psicologi sociali, il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento ed intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo ed attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto come vittime facili ed incapaci di difendersi.

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 9 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo