Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

Il report ISTAT su “Il Bullismo in Italia: comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi” del 2015, su dati raccolti nel 2014, evidenzia come più del 50% degli 11- 17 enni ha subito (offline e/o online) episodi offensivi, non rispettosi o violenti da parte di coetanei nell'arco dei 12 mesi precedenti. Circa il 20% di questi ragazzi è vittima assidua di una delle “tipiche” azioni di bullismo,e per poco più del 9% gli atti di prepotenza si ripetono con frequenza settimanale e possono andare avanti anche per l’intera carriera scolastica. I numeri assoluti possono dare un'idea più chiara del fenomeno: gli 11-17enni che subiscono soprusi, minacce, diffamazioni, violenze fisiche e sottrazione di beni da parte di coetanei spesso in luoghi deputati all'educazione e formazione, sia di bulli che di vittime, sono approssimativamente tre milioni.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 35 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo