L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

Arriva Apex e supera Fortnite”: attirata da questo titolo ho letto per intero l’articolo che seguiva, con una certa preoccupazione. Preoccupazione, sì, non solo come genitore ma anche come insegnante. Mi sono immaginata tutti quegli occhi, che incontro ogni giorno in aula, puntati su tanti schermi o, meglio, video e lì dispersi per ore, i pomeriggi, a casa, spesso in solitudine. Occhi incollati che non si staccano, incapaci di sottrarsi alla malia di un moderno canto di sirena. Ho pensato a questi occhi diseducati al loro naturale esercizio, quello del guardare per vedere e capire. Del guardare ponendo lo sguardo mobile e indagatore sulla realtà fuori e dentro di loro, una realtà di cui oggi sanno poco, un domani sempre meno. Ciò che pre-occupa diventa a volte stimolo a occupare, impegnare le proprie forze a svolgere attività valide sia dal punto di vista didattico che educativo.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 38 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo