Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

Gli adolescenti sono un concentrato di energie compresse che devono esprimersi in azione; impossibile reprimerle senza danneggiarli o innescare effetti collaterali dirompenti nelle realtà amniotiche che li contengono. Il bullismo, oggi diventato fenomeno, è una delle valvole di sfogo di questa energia che in taluni casi viene dirottata da provvide manovre dell'adulto in attività sportive, creative, di volontariato ecc., in altri casi si incanala spontaneamente in forme di vanità ossessiva, di mondanità estrema, di autodistruzione ecc. Il bullismo e il vandalismo sono la manifestazione violenta di un dissenso e di un'identità che faticano ad affermarsi in forme costruttive e ripiegano in facili conquiste a danno degli altri; obiettivi alla portata di mano che restituiscono un immediato soddisfacimento e un riscontro sociale: io ci sono, io sono diverso, io sono meglio. Il bullismo non è di per sé una novità, ciò che risulta nuovo rispetto a una generazione fa, è la dimensione assurta a fenomeno. Molte le pratiche messe in atto per combatterlo, ma forse, si dovrebbe rispondere a questo fenomeno con un altro di forza uguale e contraria, come ad esempio gli incombenti cambiamenti climatici.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 46 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo