Orientamento e continuità: fondamenta e sviluppi

di Giavanna Strano

L’orientamento scolastico, inteso come azione formativa di tipo processuale, trasversale a tutte le discipline e intrinseca all’insegnamento, riguarda la scuola di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia all’università. La concezione "evolutiva e pedagogica" dell'orientamento ha inizio dagli anni '60 come educazione complessa alle scelte personali. Orientare, in una prospettiva di educazione permanente, significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé per operare scelte consapevoli ed efficaci sia nell'ambito degli studi da intraprendere, sia per le scelte professionali e del mercato del lavoro,in relazione alle mutevoli esigenze della collettività. Il fine ultimo è quello di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona, così come definito dal Congresso dell'Unesco del 1970.

 
   Leggi nella rivista n° 8 2017/2018 pag 18 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo