“Una didattica su misura? Si può...”

di Ivana Summa e Luciano Lelli

Non vogliamo inoltrarci nel discorso su personalizzazione e individualizzazione, magari distinguendo l'una dall'altra in termini oppositivi o integrativi, perché riteniamo che i contributi presentati in questo numero di chiusura dell'a.s. 2017/2018 siano esaustivi. D'altro canto, quasi tutti gli argomenti, individuati come fil rouge di ogni numero, partono dalla constatazione che   tutti gli alunni sono "naturalmente" diversi, anzi sempre più diversi anche per una serie di fenomeni sociali  che tutti conosciamo e che, forse,sottovalutiamo. Gli studi più recenti ci dicono che oggi il nostro sistema scolastico non è in grado di riequilibrare  il gap, le distanze, che si creano tra gli studenti  all'esterno delle aule. Negli ultimi anni il dibattito pedagogico si è concentrato sulla tematica dell'inclusione (si veda, a questo proposito, il n. 9 di "Fare l'insegnante"), in considerazione del carattere sempre più eterogeneo, in termini di cultura, lingua, organizzazione familiare, capacità e stili di apprendimento della popolazione scolastica. Ebbene, dalla ricerca sociologica emerge con grande chiarezza che sono proprio  gli studenti con BES a registrare un forte calo dei livelli di abilità linguistiche. È possibile fare una riflessione, sia pure parziale: alcuni nostri alunni, sia pure per cause diverse, sono particolarmente vulnerabili da un punto di vista scolastico, tanto da esporli pericolosamente ad un destino di insuccesso formativo.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2017/2018 pag 2 ...    

Aprile 2019

Aprile 2019

Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie

di Ivana Summa

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

 

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità!

di Rita Quinzio

 

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria

di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

 

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko 

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo

di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità

di Marsa Bassani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo