Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

Per gestire la comunicazione in classe e in particolar modo i conflitti di relazione che possono compromettere la significatività del processo di insegnamento-apprendimento, è particolarmente utile conoscere alcuni meccanismi della comunicazione interpersonale, soprattutto quando entrano in gioco manovre difensive, da parte dello studente che appare apatico, affatto partecipativo e, in molti casi, non accetta di buon grado la correzione dell’insegnante o sembra ostinatamente deciso a non apprendere. Sarà capitato a tutti di non riuscire nell’impresa, nonostante gli sforzi messi in atto per avviare attività di recupero individualizzato, e percepire una resistenza dello studente malcapitato a non riconoscere l’errore o gli errori, con il risultato che il problema, da didattico si fa psicologico con la convinzione reciproca del “ce l’ha con me”, che rischia di compromettere la relazione.

 

   Leggi nella rivista n° 9 2018/2019 pag 42 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo