Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

Non tutto è bullismo. Va detto a chiare lettere. Se un gruppo di ragazzini sevizia per giorni un anziano e lo uccide, non si tratta di bullismo, come, invece, hanno sbandierato i mezzi di informazione per giorni a seguito della vicenda di Manduria. “Poco importa”, direte voi. E, invece, no; importa eccome. Immaginate, infatti, di avere un raffreddore e che vi venga diagnosticata e trattata una cistite. Ogni cosa, ogni problema, ogni fenomeno anche di natura psicosociale va individuato, compreso ed affrontato per quello che è, salvo il rischio di alimentare ulteriori danni. Cos’è, dunque, il bullismo? Oggi come oggi se ne parla tanto, ma è anche importante che, dietro le parole, vi sia la consapevolezza di quanto si stia dicendo o temendo. Partiamo da qualche definizione che può permetterci di porre un primo cappello sull’argomento. Secondo gli psicologi sociali, il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento ed intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo ed attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto come vittime facili ed incapaci di difendersi.

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 9 ... 

Settembre 2019

Settembre 2019

Editoriale

FARE L'INSEGNANTE: UNA RIVISTA RINNOVATA

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

 

E se l’Invalsi aiutasse le scuole a tornare alla didattica?

di Ivana Summa

 

I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti

di Cristina Bonaglia

 

L’insostenibile leggerezza del primo ciclo

di Gabriele Benassi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

 

Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone!

di Paolo Calidoni

 

Per un’autonomia che migliori le nostre scuole

di Ivana Summa

 

Che fine ha fatto il portfolio delle competenze?

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

LE DISCIPLINE... queste sconosciute!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

SCHEMA DI ANALISI DISCIPLINARE

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Il B1 spetta al CPIA!

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

“Girls Code It Better”: competenze digitali e coding come strumento per contrastare gli stereotipi di genere

di Lorella Silo

 

Scuole che INNOVANO

“La grande incertezza. Insegnanti alla ricerca di valori”

di Marco Bardelli

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

Il cinema horror a scuola: dall’esperienza personale alla prova autentica: un percorso per l’acquisizione di competenze

di Vincenzo Palermo

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il pasto a scuola: panino sì, panino no

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro, un articolo, una ricerca sul livello di istruzione e di cultura in Italia

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo