L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

Anche quest’anno giugno è arrivato. Le lezioni, rigorosamente online, ormai sono finite. Anche questa rubrica di Fare l’insegnante, per l’anno editoriale in corso, si conclude con questo articolo. Ci sembra che i tempi siano maturi, al termine di un anno puntellato di sfide emergenziali senza precedenti, per avviare una riflessione sull’autovalutazione, sia come strumento di apprendimento organizzativo che come dispositivo per lo sviluppo professionale delle singole risorse umane.

Ma di quale autovalutazione parliamo?

Coloro di voi, cari lettori, che hanno seguito tutti i contributi di questa rubrica quest’anno probabilmente ricorderanno che avevamo proposto degli incontri specifici tra gruppi dirigenziali e risorse umane della scuola per definire percorsi di sviluppo professionale, valutare – formativamente – il percorso svolto e concordare i passi successivi da pianificare. Bene. Vi invitiamo a pensare ai nostri contributi di quest’anno come pezzi di un puzzle che pian piano vanno a costituire un sistema di gestione della scuola e delle risorse umane in modo integrato.

 

  Leggi nella rivista n° 6 2019/2020 pag 22 ... 

Settembre 2020

Settembre 2020

Editoriale

La scuola della cittadinanza 

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

L’educazione civica ai blocchi di partenza: alcuni interrogativi pedagogici

di Andrea Porcarelli

 

EDUCAZIONE CIVICA: un curricolo trasversale nel curricolo d’istituto

di Manuela Pettinari

 

Patti Educativi di Comunità

di Maria Grazia Accorsi

 

Lezioni di Autonomia: il paesaggio istituzionale

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Il «sapere didattico» per l’insegnamento/apprendimento intenzionali

di Flavia Marostica

 

Sviluppo o apprendimento? Questo è il problema

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Una nuova identità pedagogico-educativa della scuola

di Loredana De Simone

 

Analizzare, confrontare e valutare criticamente per una cittadinanza attiva e digitale

di Nicoletta Calzolari

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Piccoli archeologi crescono: una proposta sostenibile per ridare valore e spessore ad una disciplina trasversale nel primo ciclo di istruzione

di Silvia Bernardi

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Escursioni digitali e scatti di viaggio. Quali sono le immagini che può trattare la scuola?

di Nicoletta Tomba

 

Scuole che INNOVANO

DiM, il dizionario multilingue fatto dagli studenti

di Lia Pensabene

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Parliamo bene. La forma che esalta il contenuto

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il Regolamento di istituto, il Patto di corresponsabilità educativa e la dad

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro molto utile per l’insegnamento dell’Educazione civica

di Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo