Analizzare, confrontare e valutare criticamente per una cittadinanza attiva e digitale

di Nicoletta Calzolari

 

Ogni qualvolta ci troviamo dinanzi a nuovi codici simbolico culturali indispensabili per interpretare la realtà socio-culturale in cui viviamo, la scuola viene coinvolta in quanto microsistema che interpreta e produce cultura; ne consegue l’indispensabile formazione dei docenti. L’agire professionale implica che le abilità, tecnico-procedurali di decodifica e approccio, evolvano in competenze per permettere al docente di padroneggiare la tecnologia e accompagnare gli /le alunni/e nell’utilizzo critico e costruttivo degli strumenti che pervadono il vivere quotidiano. In un’ottica di promozione della cittadinanza attiva e digitale (L.20 agosto 2019- n. 92- Art. 5 Educazione alla cittadinanza digitale), al docente viene richiesto di “sviluppare con gradualità tenendo conto dell'età degli alunni e degli studenti” alcune abilità e conoscenze quali “analizzare, confrontare e valutare   criticamente la credibilità e l'affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali”.

 

  Leggi nella rivista n° 1 2020/2021 pag 39 ... 

Novembre 2020

Novembre 2020

Editoriale

La nostra scuola non riesce a guarire dal virus dell'iniquità sociale

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

I concorsi per reclutare docenti professionisti

di Ivana Summa  

 

I PCTO ai tempi del Corona Virus

di Maria Grazia Accorsi

 

Lavarsi le mani: non solo un modo di dire

di Pirchia Schildkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La scuola come “luogo simbolico” … non solo in tempi di emergenza …

di Andrea Porcarelli

 

Cosa è un curricolo

di Flavia Marostica

 

Analisi dei bisogni formativi

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

L’apprendimento oltre l’aula: diventare cittadini nel sociale

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La ricerca didattica per migliorare le nostre scuole

di Maria Rosaria Mattera

 

Alla scoperta delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

E quest’anno balliamo il DiDiInPA

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Dopo la DAD: emergenza formazione

di Enrico Marani, Luigi Parisi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

SENZA PAROLE: la grammatica della comunicazione non verbale

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La lunga storia del reclutamento dei docenti. è possibile un lieto fine?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un bellissimo libro tra scienze naturali, storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo