Si possono valorizzare i docenti? E il bonus che fine ha fatto?

di Anna Armone          

La funzione docente si caratterizza per una dose rilevante di discrezionalità tecnica che afferisce al principio costituzionale della libertà di insegnamento. Ma il docente, oltre ad insegnare, si inserisce in una struttura organizzativa particolare in tutto l’ambito pubblico poiché manca di struttura intermedia tecnica e gestionale. In effetti la necessità operativa ha richiesto nel corso del tempo l’emersione e l’individuazione di figure intermedie, di sistema, che, seppure non stabilizzate nel sistema di carriera docente, hanno aperto la strada ad una differenziazione della funzione docente, da una parte sul versante didattico, dall’altra sul versante gestionale. Ma strutture così labili, temporanee, non assicurano alla scuola la continuità gestionale, non creano le condizioni di stabilità organizzativa.

 

Leggi nella rivista n° 3 2020/2021 pag 61 ...

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo