Fare l’insegnante in carcere

di Lia Pensabene

La prima volta che ho insegnato in un carcere non è stata una mia scelta, ho accettato una supplenza annuale al CTP di Ariano Irpino che comprendeva una classe di terza media nella scuola carceraria e un’altra al centro Eda (ex scuola serale).

Nella prima classe i miei studenti, maschi, dai 18 ai 60 anni circa, erano condannati per furto, rapine a mano armata, spaccio di droga, assassinio ed altro. Nella seconda, la maggioranza era composta da giovani suore provenienti dallo Shri Lanka e dalle Filippine, c’era poi una badante polacca, una musicista albanese, solo due italiani: una cuoca che ci viziava con squisiti dolci e un meccanico, quest’ultimo molto intimorito dalla presenza di tante donne tra cui era nato un forte legame di solidarietà ed amicizia, malgrado la grande diversità culturale, sociale e linguistica.

 

   Leggi nella rivista n° 7 2018/2019 pag 16 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo