Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

In merito all’educazione letteraria, da più di trent’anni la scuola italiana ha acquisito il principio fondamentale della centralità del testo: il lavoro sulla letteratura deve guidare all’acquisizione di strumenti che consentano di interpretare i testi e sperimentare il gusto della loro lettura. Le Indicazioni nazionali sono esplicite: “Al termine del percorso lo studente ha compreso il valore intrinseco della lettura (…) ha inoltre acquisito stabile familiarità con la letteratura, con i suoi strumenti espressivi e con il metodo che essa richiede”. Riguardo agli “strumenti espressivi” le stesse Indicazioni accolgono una linea ampiamente diffusa nella pratica didattica: “l'analisi linguistica, stilistica, retorica; l’intertestualità e la relazione fra temi e generi letterari; l’incidenza della stratificazione di letture diverse nel tempo”.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 43 ... 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo