Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza”

di Monica Piolante

L'esperienza che mi accingo a descrivere rientra in un Progetto che ho realizzato  nella Scuola Primaria  in quanto  insegnante  della disciplina  di Religione Cattolica. Insegnare il senso religioso a dei bambini  fra i sei  e i dieci anni significa, in primo luogo,  tener conto  delle  condizioni  psicologiche  che li  caratterizzano  e del conseguente  modo di apprendere,  tipico  di questa età. Tutta la cultura, come ci ha insegnato Bruner, ha un carattere simbolico  e richiede  che il bambino,  dalla condizione percettiva  e pragmatica,  sia capace  di trascendere  la realtà  concreta  per strutturarla  concettualmente. Se tutta la cultura,che passa  attraverso l'organizzazione  disciplinare, richiede la capacità di trasformare  il “reale” in “simbolico”, a maggior ragione  questo  è vero  per l'insegnamento della Religione Cattolica, che è fondata  su un imponderabile  mistero, che pone al centro il divino  e  l'economia della salvezza individuale.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 25 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo