Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

Il tema del digitale si impone oggi a tutti i livelli della vita sociale e in particolar modo investe le modalità di concepire la formazione in ogni ordine e grado. Di qui l’urgenza di ripensare l’educazione alla cittadinanza, fine prioritario di ogni istruzione, per garantire lo sviluppo di competenze digitali imprescindibili nell’esercizio di nuovi diritti.

Il recente Manifesto per la cittadinanza digitale, sottoscritto da esperti della comunicazione e da ricercatori, ha come obiettivo presentare un’area di riflessione sui cambiamenti, apportati dal web, alla partecipazione, ai processi decisionali e alla politica in generale e si divide in quattro parti. Nella prima, dal titolo “Dalla società alle reti connettive”, si assiste all’emergere di nuove modalità di contrattualità sociale, riservate non più solo ai cittadini ma anche al non umano che influenzerà sempre più le nostre scelte: dagli algoritmi ai big data e alle forme di intelligenza artificiale. In tale contesto, si dice, anche le foreste, il clima, le emissioni di Co2 “hanno preso la parola” influenzando i nostri comportamenti e le nostre scelte. Si prospettano nuove reti di dati e architetture di connessioni capaci di sviluppare forme di intelligenza distribuite che fanno emergere in rete ogni tipo di superficie. La nostra pelle si estende, trasformandoci in cittadini e cittadine di nuove galassie di bit e abitanti dell’intera biosfera. Le stesse forme di appartenenza si modificano e si fanno plurime  e a-topiche,cosicché l’era della cittadinanza digitale ci emancipa dalle tradizionali forme legate ai confini fisici degli stati nazionali.

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 50 ...    

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo