Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?
di Monica Piolanti
Insegnanti e genitori di oggi: sono ai ferri corti ?
In un suo articolo di qualche anno fa (2014), apparso sulla Rivista “La Vita Scolastica” a proposito di come nel tempo siano cambiati gli atteggiamenti dei genitori riguardo al problema della valutazione scolastica dei figli, Mario Maviglia riferiva il caso di una vignetta che circolava sul Web ed era emblematica poiché conteneva due sequenze a confronto sul caso suddetto. Nella prima si vedevano dei genitori di qualche decennio precedente che dicevano al loro figlio in modo minaccioso: “E questa che cos'é?”. Nella seconda sequenza invece venivano ripresi genitori contemporanei che, esibendo con fare minaccioso una pagella che registrava voti non molto lusinghieri, dicevano all'insegnante: “E questa che cos'é?”. La vignetta, nella sua sinteticità, suggeriva molto efficacemente come è cambiato il modo in cui le famiglie oggi percepiscono la valutazione scolastica dei loro figli, specie in presenza di voti non esaltanti.