I PON tra progetti avviati e fondi non spesi
di Elisabetta Imperato
Il Consiglio Europeo di Lisbona ha avviato, a partire dal 2000, la fase politica della cooperazione europea nel settore dell'istruzione, a partire dall'obiettivo strategico di "diventare l'economia basata sulla conoscenza la più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale".In questo contesto vengono fissati gli obiettivi per i sistemi di istruzione e formazione e gli obiettivi di coesione sociale delle politiche europee. Per quanto riguarda l'ambito educativo e formativo si mirava a migliorare la qualità, l’accesso e l'efficacia dei servizi e dell'offerta di istruzione e formazione e, nel contempo,aprire al mondo esterno i sistemi di istruzione e formazione. Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo sviluppo", pertanto, è stato fortemente improntato al conseguimento di questi obiettivi. In particolare, nell’età delle autonomie, il piano di interventi nasce per promuovere.