Una nuova identità pedagogico-educativa della scuola

di Loredana De Simone

 

È da tempo che la pedagogia ha ampliato l’ambito di studi e di riflessione spostando l’asse da un’indagine esclusiva del bambino in età evolutiva  all’educazione-formazione di tutti i soggetti nell’arco della vita e in relazione a differenti contesti di sviluppo. Da molti anni, infatti, i concetti di lifelong  e lifewide learning,  diffusisi a livello europeo e nazionale, hanno guardato all’educazione e all’istruzione oltre l’età evolutiva quale strumento necessario per lo sviluppo di una società pacifica, inclusiva ed ecosostenibile. Si diffondono, così, il bisogno di una formazione capace di rispondere ai bisogni diversificati di una società sempre più fluida e complessa, sia a livello sociale che lavorativo, e un nuovo concetto di alfabetizzazione  che va ben oltre l’acquisizione basilare del leggere, scrivere e far di conto, per aprirsi ad un complesso di saperi disciplinari specialistici, capaci di sviluppare menti critiche e divergenti.
 

  Leggi nella rivista n° 1 2020/2021 pag 35 ... 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo