Sommario Settembre 2017

Editoriale

Dal piano di lavoro alla programmazione al curricolo per competenze

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Dall’autonomia ai curricoli delle scuole per una educazione alla creatività - Intervista a Luigi Berlinguer

di Ivana Summa

 

Progettare un curricolo per competenze

di Ivana Summa

 

Fare l’insegnante nella società contemporanea

di Giacomo Mondelli

 

Problemi di scuola

Il linguaggio dell’accoglienza come essere accolti e come… farsi accogliere

di Grazia Mazzoni

 

Essere docente oggi

di Michela Lella

 

I decreti attuativi della Legge 107/2015: scuola dell’infanzia e nidi

di Gabriele Ventura

 

Scuola dell’infanzia

La mano tocca, il cervello dice

di Laura Rossi

 

Scuola primaria

Oliver Twist - Strategia per la progettazione di Cittadinanza e Costituzione in classi IV della scuola primaria

di Emilia Ciampanella

 

Insegnare geografia nella primaria: mani in pasta e ITC

di Paola Limone

 

Fare coding nella scuola primaria

di Rodolfo Galati

 

Scuola secondaria di grado

La canzone nella didattica dell’italiano

di Elisa Montuschi

 

Educazione linguistica nella scuola secondaria di 1^grado: alcuni esempi di “cre-attività”

di Gabriele Benassi

 

Scuola secondaria di grado

Progettare a ritroso un curricolo per competenze

di Loredana De Simone

 

L’orientamento, nuove prospettive

di Alvaro Fuk

 

Istruzione degli adulti

Percorsi di istruzione degli adulti: come valorizzare e valutare le competenze

di Maria Grazia Accorsi

 

Maestri del passato che parlano al presente

Incontro con un “vecchio” amico: Célestin Freinet

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica Spettacolo

Bambini che fanno teatro a scuola

di Rosanna Rinaldi

 

Legislazione e normativa scolastica

Smartphone e tablet a scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Assistenza agli alunni disabili: il ruolo strategico del collaboratore scolastico e la collaborazione con il docente di sostegno

di Maria Rosaria Tosiani

 

Un libro al mese

Don Milani, Tutte le opere

di Luciano Lelli

 

Lettera al Direttore

Risponde Ivana Summa

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo