Sommario Settembre 2017

Editoriale

Dal piano di lavoro alla programmazione al curricolo per competenze

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Dall’autonomia ai curricoli delle scuole per una educazione alla creatività - Intervista a Luigi Berlinguer

di Ivana Summa

 

Progettare un curricolo per competenze

di Ivana Summa

 

Fare l’insegnante nella società contemporanea

di Giacomo Mondelli

 

Problemi di scuola

Il linguaggio dell’accoglienza come essere accolti e come… farsi accogliere

di Grazia Mazzoni

 

Essere docente oggi

di Michela Lella

 

I decreti attuativi della Legge 107/2015: scuola dell’infanzia e nidi

di Gabriele Ventura

 

Scuola dell’infanzia

La mano tocca, il cervello dice

di Laura Rossi

 

Scuola primaria

Oliver Twist - Strategia per la progettazione di Cittadinanza e Costituzione in classi IV della scuola primaria

di Emilia Ciampanella

 

Insegnare geografia nella primaria: mani in pasta e ITC

di Paola Limone

 

Fare coding nella scuola primaria

di Rodolfo Galati

 

Scuola secondaria di grado

La canzone nella didattica dell’italiano

di Elisa Montuschi

 

Educazione linguistica nella scuola secondaria di 1^grado: alcuni esempi di “cre-attività”

di Gabriele Benassi

 

Scuola secondaria di grado

Progettare a ritroso un curricolo per competenze

di Loredana De Simone

 

L’orientamento, nuove prospettive

di Alvaro Fuk

 

Istruzione degli adulti

Percorsi di istruzione degli adulti: come valorizzare e valutare le competenze

di Maria Grazia Accorsi

 

Maestri del passato che parlano al presente

Incontro con un “vecchio” amico: Célestin Freinet

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica Spettacolo

Bambini che fanno teatro a scuola

di Rosanna Rinaldi

 

Legislazione e normativa scolastica

Smartphone e tablet a scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Assistenza agli alunni disabili: il ruolo strategico del collaboratore scolastico e la collaborazione con il docente di sostegno

di Maria Rosaria Tosiani

 

Un libro al mese

Don Milani, Tutte le opere

di Luciano Lelli

 

Lettera al Direttore

Risponde Ivana Summa

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo