Sommario Settembre 2017

Editoriale

Dal piano di lavoro alla programmazione al curricolo per competenze

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Dall’autonomia ai curricoli delle scuole per una educazione alla creatività - Intervista a Luigi Berlinguer

di Ivana Summa

 

Progettare un curricolo per competenze

di Ivana Summa

 

Fare l’insegnante nella società contemporanea

di Giacomo Mondelli

 

Problemi di scuola

Il linguaggio dell’accoglienza come essere accolti e come… farsi accogliere

di Grazia Mazzoni

 

Essere docente oggi

di Michela Lella

 

I decreti attuativi della Legge 107/2015: scuola dell’infanzia e nidi

di Gabriele Ventura

 

Scuola dell’infanzia

La mano tocca, il cervello dice

di Laura Rossi

 

Scuola primaria

Oliver Twist - Strategia per la progettazione di Cittadinanza e Costituzione in classi IV della scuola primaria

di Emilia Ciampanella

 

Insegnare geografia nella primaria: mani in pasta e ITC

di Paola Limone

 

Fare coding nella scuola primaria

di Rodolfo Galati

 

Scuola secondaria di grado

La canzone nella didattica dell’italiano

di Elisa Montuschi

 

Educazione linguistica nella scuola secondaria di 1^grado: alcuni esempi di “cre-attività”

di Gabriele Benassi

 

Scuola secondaria di grado

Progettare a ritroso un curricolo per competenze

di Loredana De Simone

 

L’orientamento, nuove prospettive

di Alvaro Fuk

 

Istruzione degli adulti

Percorsi di istruzione degli adulti: come valorizzare e valutare le competenze

di Maria Grazia Accorsi

 

Maestri del passato che parlano al presente

Incontro con un “vecchio” amico: Célestin Freinet

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica Spettacolo

Bambini che fanno teatro a scuola

di Rosanna Rinaldi

 

Legislazione e normativa scolastica

Smartphone e tablet a scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Assistenza agli alunni disabili: il ruolo strategico del collaboratore scolastico e la collaborazione con il docente di sostegno

di Maria Rosaria Tosiani

 

Un libro al mese

Don Milani, Tutte le opere

di Luciano Lelli

 

Lettera al Direttore

Risponde Ivana Summa

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo