Sommario Settembre 2017

Editoriale

Dal piano di lavoro alla programmazione al curricolo per competenze

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Dall’autonomia ai curricoli delle scuole per una educazione alla creatività - Intervista a Luigi Berlinguer

di Ivana Summa

 

Progettare un curricolo per competenze

di Ivana Summa

 

Fare l’insegnante nella società contemporanea

di Giacomo Mondelli

 

Problemi di scuola

Il linguaggio dell’accoglienza come essere accolti e come… farsi accogliere

di Grazia Mazzoni

 

Essere docente oggi

di Michela Lella

 

I decreti attuativi della Legge 107/2015: scuola dell’infanzia e nidi

di Gabriele Ventura

 

Scuola dell’infanzia

La mano tocca, il cervello dice

di Laura Rossi

 

Scuola primaria

Oliver Twist - Strategia per la progettazione di Cittadinanza e Costituzione in classi IV della scuola primaria

di Emilia Ciampanella

 

Insegnare geografia nella primaria: mani in pasta e ITC

di Paola Limone

 

Fare coding nella scuola primaria

di Rodolfo Galati

 

Scuola secondaria di grado

La canzone nella didattica dell’italiano

di Elisa Montuschi

 

Educazione linguistica nella scuola secondaria di 1^grado: alcuni esempi di “cre-attività”

di Gabriele Benassi

 

Scuola secondaria di grado

Progettare a ritroso un curricolo per competenze

di Loredana De Simone

 

L’orientamento, nuove prospettive

di Alvaro Fuk

 

Istruzione degli adulti

Percorsi di istruzione degli adulti: come valorizzare e valutare le competenze

di Maria Grazia Accorsi

 

Maestri del passato che parlano al presente

Incontro con un “vecchio” amico: Célestin Freinet

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica Spettacolo

Bambini che fanno teatro a scuola

di Rosanna Rinaldi

 

Legislazione e normativa scolastica

Smartphone e tablet a scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Assistenza agli alunni disabili: il ruolo strategico del collaboratore scolastico e la collaborazione con il docente di sostegno

di Maria Rosaria Tosiani

 

Un libro al mese

Don Milani, Tutte le opere

di Luciano Lelli

 

Lettera al Direttore

Risponde Ivana Summa

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo