Dall’autonomia ai curricoli delle scuole per una educazione alla creatività - Intervista a Luigi Berlinguer

di Ivana Summa

Domanda

Come comitato scientifico della neonata rivista "FARE L'INSEGNANTE", abbiamo deciso di intervistarla perché sentiamo l'urgenza di farle alcune domande riguardanti una questione sempre attuale che provo a sintetizzare così: l'autonomia scolastica e il suo curricolo. Ma partiamo dalla cornice normativa e le chiediamo subito: secondo Lei, che è il padre dell'autonomia scolastica, c'era proprio bisogno della legge 107/2015 (c.d. della Buona Scuola) per riaffermare i principi dell'autonomia (la flessibilità, soprattutto! ) e potenziarne le leve gestionali?

 

Risposta

Questa domanda mi ha sorpreso perché è provocatoria: c'era bisogno di un'altra legge sull'autonomia? La legge 59 del 1997, con l'art. 21 segna la rivoluzione del nostro sistema scolastico e spiego perché. Debbo ricordare che il movimento per l’Unità d'Italia nasce con Dante, per me il più grande “eroe del Risorgimento”, e gli altri grandi del Duecento/Trecento: è in questa epoca che si crea l'italianità linguistica, letteraria e culturale. E dunque, l'italianità è prima culturale e poi statuale. Soltanto settecento anni dopo che era nata la Nazione nascerà lo stato italiano, ma nel Lombardo- Veneto, nel Regno dei Borboni, nello Stato Pontificio si parlavano ancora i dialetti perché il territorio era suddiviso in tanti Stati. Lo Stato italiano nasce dopo 700 anni di Nazione, ma – se si considera la secolare frantumazione – esso deve nascere fortemente accentrato sotto il profilo amministrativo e burocratico. L'impianto che viene dato al sistema scolastico risente di questo accentramento ed anzi rappresenta un strumento affinché la Nazione diventi Stato, abbia la funzione di unificazione di un'Italia prima disunita. È per questo che io considero un grande Francesco De Sanctis che nell'800, mentre stava nascendo lo Stato italiano, ha ricostruito la storia dellaletteratura italiana. È necessario fare una brevissima riflessione su che cosa sia l'italianità e come sia nata. La Spagna, nata come Stato qualche secolo prima, è il risultato di una fusione tra il regno di Castiglia e di Aragona; la lingua nazionale è stata adottata dopo. Invece, prima dell'unità d'Italia, noi eravamo italiani come cultura, ma non ancora come Stato.

 

    Leggi nella rivista ...    

Dicembre 2017

Sommario

Editoriale

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

A cosa serve la valutazione di sistema?

di Ivana Summa

 

La valutazione del personale nella valutazione di sistema

di Nicola Serio

 

Valutazione di sistema e continuità istituzionale

di Umberto Savini

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Il miglioramento lo facciamo noi!

di Loredana De Simone

 

La complessità gestionale delle scuole tra accountability e bilancio sociale

di Stefania Cilea

 

Il Sistema Nazionale di Valutazione: da spada di Damocle a opportunità per lo sviluppo scolastico

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

La voce del pensiero

di Michela Minuto

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un primo approccio ai colori attraverso gli albi illustrati

di Laura Rossi

 

Geometria piana: il Tangram e il Mandala

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Maestra, filosofiamo?!

di Rosanna Rinaldi

 

Un progetto di geo-storia approntato per classi terze

di Monica Piolanti

 

Senza zaino è meglio

di Michela Lella

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura”

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento

di Marco Pellizzoni

 

Quali competenze per un latino efficace?

di Laura Azzoni, Benedetta Nanni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Non due pezzi distinti e giustapposti di scuola

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Karl Raimund Popper: la ricerca non ha fine

di Luciano Lelli

 

Arte Musica Spettacolo

La Tartaruga rossa: l’animazione e la visione audio-tattile

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La vigilanza sugli alunni dentro la scuola

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Angelo Paletta e Daniele Vidoni (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico

di Ivana Summa

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo