Dall’autonomia ai curricoli delle scuole per una educazione alla creatività - Intervista a Luigi Berlinguer

di Ivana Summa

Domanda

Come comitato scientifico della neonata rivista "FARE L'INSEGNANTE", abbiamo deciso di intervistarla perché sentiamo l'urgenza di farle alcune domande riguardanti una questione sempre attuale che provo a sintetizzare così: l'autonomia scolastica e il suo curricolo. Ma partiamo dalla cornice normativa e le chiediamo subito: secondo Lei, che è il padre dell'autonomia scolastica, c'era proprio bisogno della legge 107/2015 (c.d. della Buona Scuola) per riaffermare i principi dell'autonomia (la flessibilità, soprattutto! ) e potenziarne le leve gestionali?

 

Risposta

Questa domanda mi ha sorpreso perché è provocatoria: c'era bisogno di un'altra legge sull'autonomia? La legge 59 del 1997, con l'art. 21 segna la rivoluzione del nostro sistema scolastico e spiego perché. Debbo ricordare che il movimento per l’Unità d'Italia nasce con Dante, per me il più grande “eroe del Risorgimento”, e gli altri grandi del Duecento/Trecento: è in questa epoca che si crea l'italianità linguistica, letteraria e culturale. E dunque, l'italianità è prima culturale e poi statuale. Soltanto settecento anni dopo che era nata la Nazione nascerà lo stato italiano, ma nel Lombardo- Veneto, nel Regno dei Borboni, nello Stato Pontificio si parlavano ancora i dialetti perché il territorio era suddiviso in tanti Stati. Lo Stato italiano nasce dopo 700 anni di Nazione, ma – se si considera la secolare frantumazione – esso deve nascere fortemente accentrato sotto il profilo amministrativo e burocratico. L'impianto che viene dato al sistema scolastico risente di questo accentramento ed anzi rappresenta un strumento affinché la Nazione diventi Stato, abbia la funzione di unificazione di un'Italia prima disunita. È per questo che io considero un grande Francesco De Sanctis che nell'800, mentre stava nascendo lo Stato italiano, ha ricostruito la storia dellaletteratura italiana. È necessario fare una brevissima riflessione su che cosa sia l'italianità e come sia nata. La Spagna, nata come Stato qualche secolo prima, è il risultato di una fusione tra il regno di Castiglia e di Aragona; la lingua nazionale è stata adottata dopo. Invece, prima dell'unità d'Italia, noi eravamo italiani come cultura, ma non ancora come Stato.

 

    Leggi nella rivista ...    

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo