Progettare un curricolo per competenze

di Ivana Summa

In questo nostro contributo vogliamo mettere in evidenza un sintetico quadro di riferimento che faccia da cornice alla progettazione di un curricolo in grado di svilupparsi in modo verticale e continuo. Non un curricolo qualsiasi, bensì un approccio che possa favorire e via via potenziare lo sviluppo di competenze, anziché presupporle o, peggio, lasciarle come esito probabile e fortemente correlato all'impegno e alle capacità del singolo studente. La ricerca sul curricolo,un curricolo per competenze, ci dice che è necessario:

  1. partireda una prospettiva psicologica, ovvero da come si apprende e dalla qualità intrinseca dell'apprendimento;
  2. considerarei problemi socio-culturali che fanno da sfondo all'azione della scuola, perché questa deve essere coerente;
  3. rendere adeguatoil curricolo ai fattori di differenza e di specificità di ciascuno studente, in modo che tutti possano sviluppare le proprie capacità;
  4. considerarein modo nuovo il rapporto tra le "materie di insegnamento" previste dai corsi di studio e le conoscenze che debbono essere apprese in modo durevole;
  5. analizzareil rapporto tra le discipline e il modo con cui queste si rapportano tra di loro di fronte alla realtà e ai problemi che essa pone;
  6. rivederela didattica e gli approcci metodologici che ne rappresentano la base;
  7. affrontarei problemi connessi con i sistemi di valutazionee con le loro pratiche intese come metodologie, strumenti, scopi.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo