Progettare un curricolo per competenze

di Ivana Summa

In questo nostro contributo vogliamo mettere in evidenza un sintetico quadro di riferimento che faccia da cornice alla progettazione di un curricolo in grado di svilupparsi in modo verticale e continuo. Non un curricolo qualsiasi, bensì un approccio che possa favorire e via via potenziare lo sviluppo di competenze, anziché presupporle o, peggio, lasciarle come esito probabile e fortemente correlato all'impegno e alle capacità del singolo studente. La ricerca sul curricolo,un curricolo per competenze, ci dice che è necessario:

  1. partireda una prospettiva psicologica, ovvero da come si apprende e dalla qualità intrinseca dell'apprendimento;
  2. considerarei problemi socio-culturali che fanno da sfondo all'azione della scuola, perché questa deve essere coerente;
  3. rendere adeguatoil curricolo ai fattori di differenza e di specificità di ciascuno studente, in modo che tutti possano sviluppare le proprie capacità;
  4. considerarein modo nuovo il rapporto tra le "materie di insegnamento" previste dai corsi di studio e le conoscenze che debbono essere apprese in modo durevole;
  5. analizzareil rapporto tra le discipline e il modo con cui queste si rapportano tra di loro di fronte alla realtà e ai problemi che essa pone;
  6. rivederela didattica e gli approcci metodologici che ne rappresentano la base;
  7. affrontarei problemi connessi con i sistemi di valutazionee con le loro pratiche intese come metodologie, strumenti, scopi.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo