Progettare un curricolo per competenze

di Ivana Summa

In questo nostro contributo vogliamo mettere in evidenza un sintetico quadro di riferimento che faccia da cornice alla progettazione di un curricolo in grado di svilupparsi in modo verticale e continuo. Non un curricolo qualsiasi, bensì un approccio che possa favorire e via via potenziare lo sviluppo di competenze, anziché presupporle o, peggio, lasciarle come esito probabile e fortemente correlato all'impegno e alle capacità del singolo studente. La ricerca sul curricolo,un curricolo per competenze, ci dice che è necessario:

  1. partireda una prospettiva psicologica, ovvero da come si apprende e dalla qualità intrinseca dell'apprendimento;
  2. considerarei problemi socio-culturali che fanno da sfondo all'azione della scuola, perché questa deve essere coerente;
  3. rendere adeguatoil curricolo ai fattori di differenza e di specificità di ciascuno studente, in modo che tutti possano sviluppare le proprie capacità;
  4. considerarein modo nuovo il rapporto tra le "materie di insegnamento" previste dai corsi di studio e le conoscenze che debbono essere apprese in modo durevole;
  5. analizzareil rapporto tra le discipline e il modo con cui queste si rapportano tra di loro di fronte alla realtà e ai problemi che essa pone;
  6. rivederela didattica e gli approcci metodologici che ne rappresentano la base;
  7. affrontarei problemi connessi con i sistemi di valutazionee con le loro pratiche intese come metodologie, strumenti, scopi.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo