Oliver Twist - Strategia per la progettazione di Cittadinanza e Costituzione in classi IV della scuola primaria

di Emilia Ciampanella

Introduzione

Con la Legge n.169 del 2008 all’articolo 1, facendo eco anche alle indicazioni della Raccomandazione europea del 18-12-2006, si dà un nuovo avvio all’insegnamento delle conoscenze e competenze relative a Cittadinanza e Costituzione in ogni ordine e grado di scuola, ampliando l’orizzonte di un insegnamento che è sempre stato presente nelle aule scolastiche italiane, poiché la trasmissione di valori è base e coronamento del percorso scolastico di educazione, istruzione e formazione.

L’orizzonte paideutico in cui si muove oggi un insegnante di scuola primaria è vasto quanto l’Impero di Carlo V, su cui non tramontava mai il sole, poiché i bambini sono esposti continuamente a stimoli di diverse culture, sia attraverso un contatto diretto e mediato dagli adulti di riferimento, sia attraverso modalità nuove, anche per gli adulti, come ad esempio videogiochi e utilizzo di tecnologie digitali. Per fornire ai bambini gli strumenti di orientamento e decodificazione in un mondo complesso, rapido e interconnesso, gli insegnanti devono saper suonare le sottili corde che sottendono tutte le discipline e intrecciarle in modo intenzionale e collaborativo, al fine di costruire solide fondamenta di un umanesimo universale in cui ogni individuo, in particolare un bambino in età evolutiva, possa ritrovarsi, riconoscersi e da cui partire ben solido per costruire la sua identità e il suo futuro.

 

    Leggi nella rivista ...    

Giugno 2018

Giugno 2018

Editoriale

“Una didattica su misura? Si può...”

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa

di Luciano Lelli

 

Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Quale docente nella scuola di oggi?

di Stefano Stefanel

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Nuovo interesse verso Maria Montessori in Italia

di Cristina Venturi

 

Scoprire, riconoscere e gestire le proprie emozioni

di Nicola Serio

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Io so/io sono: conoscere ed esprimere le emozioni

di Tìndara Rasi

 

Individualizzazione e personalizzazione

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Mettiti nelle mie scarpe

di Rita Quinzio

 

Se tu compensi e potenzi… io imparo

di Emanuela Cren

 

La scuola inclusiva

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Laboratori artistici per contrastare il bullismo

di Barbara Droghini

 

Per una didattica interculturale per la scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio del 2°

di Francesco Chiaro

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La didattica per un apprendimento inclusivo e significativo 

di Loredana De Simone

 

È nel web la soluzione per una didattica a misura di ogni studente

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L’alternanza scuola lavoro nei percorsi di istruzione degli adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

 

Lettere al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

Ancora su Amos Comenio, fondatore della didattica

di Loredana De Simone

 

Arte Musica e Spettacolo

Ritratti di adolescenza in tre film

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il dirigente scolastico è il tuo datore di lavoro?

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Criteri per la valorizzazione dei docenti nell’a.s. 2017/2018 anche alla luce del nuovo CCNL 

di Maria Rosaria Tosiani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo