Oliver Twist - Strategia per la progettazione di Cittadinanza e Costituzione in classi IV della scuola primaria

di Emilia Ciampanella

Introduzione

Con la Legge n.169 del 2008 all’articolo 1, facendo eco anche alle indicazioni della Raccomandazione europea del 18-12-2006, si dà un nuovo avvio all’insegnamento delle conoscenze e competenze relative a Cittadinanza e Costituzione in ogni ordine e grado di scuola, ampliando l’orizzonte di un insegnamento che è sempre stato presente nelle aule scolastiche italiane, poiché la trasmissione di valori è base e coronamento del percorso scolastico di educazione, istruzione e formazione.

L’orizzonte paideutico in cui si muove oggi un insegnante di scuola primaria è vasto quanto l’Impero di Carlo V, su cui non tramontava mai il sole, poiché i bambini sono esposti continuamente a stimoli di diverse culture, sia attraverso un contatto diretto e mediato dagli adulti di riferimento, sia attraverso modalità nuove, anche per gli adulti, come ad esempio videogiochi e utilizzo di tecnologie digitali. Per fornire ai bambini gli strumenti di orientamento e decodificazione in un mondo complesso, rapido e interconnesso, gli insegnanti devono saper suonare le sottili corde che sottendono tutte le discipline e intrecciarle in modo intenzionale e collaborativo, al fine di costruire solide fondamenta di un umanesimo universale in cui ogni individuo, in particolare un bambino in età evolutiva, possa ritrovarsi, riconoscersi e da cui partire ben solido per costruire la sua identità e il suo futuro.

 

    Leggi nella rivista ...    

Dicembre 2017

Sommario

Editoriale

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

A cosa serve la valutazione di sistema?

di Ivana Summa

 

La valutazione del personale nella valutazione di sistema

di Nicola Serio

 

Valutazione di sistema e continuità istituzionale

di Umberto Savini

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Il miglioramento lo facciamo noi!

di Loredana De Simone

 

La complessità gestionale delle scuole tra accountability e bilancio sociale

di Stefania Cilea

 

Il Sistema Nazionale di Valutazione: da spada di Damocle a opportunità per lo sviluppo scolastico

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

La voce del pensiero

di Michela Minuto

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un primo approccio ai colori attraverso gli albi illustrati

di Laura Rossi

 

Geometria piana: il Tangram e il Mandala

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Maestra, filosofiamo?!

di Rosanna Rinaldi

 

Un progetto di geo-storia approntato per classi terze

di Monica Piolanti

 

Senza zaino è meglio

di Michela Lella

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura”

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento

di Marco Pellizzoni

 

Quali competenze per un latino efficace?

di Laura Azzoni, Benedetta Nanni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Non due pezzi distinti e giustapposti di scuola

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Karl Raimund Popper: la ricerca non ha fine

di Luciano Lelli

 

Arte Musica Spettacolo

La Tartaruga rossa: l’animazione e la visione audio-tattile

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La vigilanza sugli alunni dentro la scuola

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Angelo Paletta e Daniele Vidoni (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico

di Ivana Summa

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo