Percorsi di istruzione degli adulti: come valorizzare e valutare le competenze

di Maria Grazia Accorsi

Sappiamo che si apprende non solo a scuola. Nei documenti europei, con un puntiglio forse eccessivo, vengono distinti contesti di apprendimento formali, non formali e informali, ribadendo l’equivalenza dei saperi ‘comunque e ovunque appresi’. Il ‘riconoscimento’ (cioè l’attribuzione di valore istituzionale o sociale) alle competenze – in qualunque contesto, appunto, esse siano maturate – è un diritto delle persone, per mettere in visibilità e valorizzare il proprio ‘patrimonio’ in funzione della mobilità geografica, formativa e professionale. Entro il 2018 i Paesi membri sono invitati ad adottare un sistema nazionale universalistico di certificazione delle competenze.

La grande attenzione rivolta in Europa alla istituzione di servizi rivolti alla valorizzazione delle competenze trova la sua ragione d’essere nelle funzioni attese dall’emersione e convalida dei saperi delle persone acquisiti anche al di fuori dell’istruzione e formazione formale, ovvero nelle differenti esperienze di vita e di lavoro o durante attività di volontariato, per favorire l’occupazione, contrastare la disoccupazione giovanile, aumentare la coesione sociale, tanto più in un momento storico contraddistinto da mobilità di massa.

 

    Leggi nella rivista ...    

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo