Percorsi di istruzione degli adulti: come valorizzare e valutare le competenze

di Maria Grazia Accorsi

Sappiamo che si apprende non solo a scuola. Nei documenti europei, con un puntiglio forse eccessivo, vengono distinti contesti di apprendimento formali, non formali e informali, ribadendo l’equivalenza dei saperi ‘comunque e ovunque appresi’. Il ‘riconoscimento’ (cioè l’attribuzione di valore istituzionale o sociale) alle competenze – in qualunque contesto, appunto, esse siano maturate – è un diritto delle persone, per mettere in visibilità e valorizzare il proprio ‘patrimonio’ in funzione della mobilità geografica, formativa e professionale. Entro il 2018 i Paesi membri sono invitati ad adottare un sistema nazionale universalistico di certificazione delle competenze.

La grande attenzione rivolta in Europa alla istituzione di servizi rivolti alla valorizzazione delle competenze trova la sua ragione d’essere nelle funzioni attese dall’emersione e convalida dei saperi delle persone acquisiti anche al di fuori dell’istruzione e formazione formale, ovvero nelle differenti esperienze di vita e di lavoro o durante attività di volontariato, per favorire l’occupazione, contrastare la disoccupazione giovanile, aumentare la coesione sociale, tanto più in un momento storico contraddistinto da mobilità di massa.

 

    Leggi nella rivista ...    

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo