Da Multilabal PNSD: l’impegno del MIUR per coniugare didattica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione
di Luciano Lelli
Dagli Anni Novanta del secolo scorso, da quando il computer e le sue periferiche sono diventati progressivamente una presenza importante in tutti i settori dell’attività umana, il MIUR si è impegnato con notevole costanza per introdurre le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella didattica di insegnanti e scuole.
La spinta propulsiva è stata indotta dalla convinzione, mai attenuata anche al cospetto di prese di posizione dubitative in argomento, che le TIC siano uno strumento particolarmente potente ed efficace per implementare la didattica, per qualificare gli apprendimenti degli allievi. Per realizzare il proposito, il Ministero ha supportato le scuole con un flusso abbastanza costante e consistente di finanziamenti specifici e di iniziative configurate a livello centrale. Sinteticamente, per memoria storica ma anche per permanente attualità delle problematiche affrontate, presento qui a seguire la sequenza delle principali tappe attuative succedutesi nell’ultimo quarto di secolo.
Leggi nella rivista n° 7 2017/2018 pag 4 ...