La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017
di Monica Piolanti
Il tema della valutazione è certamente uno di quelli più scottanti nel panorama della scuola italiana contemporanea. Il termine “valutazione” consiste nell'attribuire un valore a qualche prodotto o alla persona che lo ha incarnato. Infatti, valutare comprende da un lato aspetti di carattere metodologico e dall'altro intende sottolineare la qualità degli esiti di una verifica degli apprendimenti.
Ma l'aspetto più significativo della valutazione nel I Ciclo della scuola italiana odierna è quello proposto dalle “Indicazioni Nazionali” del 2012 che all'idea tradizionale di valutazione intesa soprattutto in senso selettivo, sostituisce l'idea di una “valutazione formativa” orientata alla promozione dello studente e al miglioramento complessivo della qualità della scuola. In tal senso nella scuola odierna (il I Ciclo della scuola italiana) la valutazione è destinata a determinare effetti e decisioni che riguardano soprattutto l'azione dei docenti.