Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur”

di Andrea Porcarelli     

Le competenze progettuali sono parte essenziale della professionalità di un insegnante, ma – per coglierne appieno la portata – è importante tenere presenti alcune consapevolezze pedagogiche.

La prima consapevolezza riguarda la distinzione tra l’effettiva attività progettuale di un insegnante e la sua traduzione (più o meno fedele) in documenti di scuola con una funzione di tipo burocratico. L’effettiva attività progettuale avviene nella “stanza segreta” della mente professionale di un docente e si realizza tutte le volte che questi pensa a ciò che vorrebbe fare (dal punto di vista didattico), alle strategie da introdurre, alle avvertenze di cui tener conto, ai bisogni formativi specifici delle diverse persone. Si tratta del momento inventivo e creativo della progettazione, quello in cui si fanno le scelte e si individuano le strategie.

 

   Leggi nella rivista n° 3 2019/2020 pag 16 ... 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo