FARE L'INSEGNANTE N. 1 SETTEMBRE 2023

EDITORIALE Ivana Summa

Cambiare i paradigmi della valutazione

Abbiamo voluto dedicare la rivista alla questione della valutazione scolastica perché riteniamo  che  sia davvero giunto il momento di “rovesciare il tavolo” e rivoluzionare  la valutazione scolastica.

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Come prepararsi al primo anno scolastico con ChatGPT
Domande e risposte per reperire e organizzare conoscenza
Lorenzo Pelagalli

Documenti istituzionali che raccontano la scuola: il PTOF
In tempi di cultura digitale la scuola richiede una propria modalità narrativa che sia in grado di essere chiara ed esplicativa
Renato Candia

Tra orientamento e “lifedeep learning”: gli adolescenti alla ricerca di un senso
Auspicata alleanza educativa tra insegnanti per il ruolo orientativo delle proprie discipline
Andrea Porcarelli

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Adolescenza e violenza sessuale
Aiutare i giovani a crescere bene in una società in cui anche gli adulti fanno fatica ad orientare i propri comportamenti
Pirkia Schilkraut

Don Milani: il piacere di sapere
Un progetto di itineario metodologico didattico comune mirato alla personalizzazione dei saperi
Maria Rosaria Mazzella

I social media nella didattica: risorse per apprendimento e insegnamento innovativi delle lingue
Risorse per apprendimento e insegnamento innovativi delle lingue
Carmelina Maurizio

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

La valutazione a scuola: illegittimità, pregiudizi, routines
La necessaria scomparsa del voto e l’introduzione di un nuovo metodo valutativo
Bruno Lorenzo Castrovinci

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Valutare gli apprendimenti nella scuola Primaria
Cosa, come, quando e perché
Patrizio Vignola

Il curricolo per competenze nella Scuola secondaria 2° grado

RispettoSI
Laboratori di educazione civica e di orientamento realizzati in rete verticale a Rimini tra scuole di 1 e di 2 grado
Primula Lucarelli

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Una UdA “a ritroso” per progettare attività di orientamento formativo
Come facilitare la conoscenza di sé
Marco Pellizzoni

Rubriche

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Rabinal Achí: una finestra sul teatro Maya
La forza vitale di "fare teatro" a scuola
Alessia De Pasquale

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La responsabilità dei genitori in educando
La Cassazione (Cass. Civile, sez. III, sentenza 19.02.2014 n° 3964), in tema di culpa in vigilando e culpa in educando
Anna Armone

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Il libro: La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto
Flavia Marostica

Progettare a ritroso un curricolo per competenze: la valutazione al centro
Loredana De Simone

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo