Seminario e presentazione libro LA PRIVACY A SCUOLA

EUROEDIZIONI SRL TORINO

SEMINARIO DI FORMAZIONE RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, DIRETTORI SGA E FIGURE DI SISTEMA

LA PRIVACY A SCUOLA

MERCOLEDI  3 APRILE 2024 DALLE 15,00  ALLE 18:00

Presso CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO S.R.L.

VIA OSASCO, N. 62 - 10141 TORINO

TEL. 0112264714

La partecipazione al seminario è gratuita!

Argomenti del seminario
1) La funzione dirigenziale nell'elaborazione, coordinamento e controllo sulla documentazione Privacy

2) La responsabilità dirigenziale e il quadro sanzionatorio in ambito di privacy

RELATORI E AUTORI

Dott.ssa Anna Armone

Avv. Stefano Callà

Con l'occasione sarà presentato il nuovo testo: LA PRIVACY A SCUOLA Edizione 2024 curato da Anna Armone e Stefano Callà.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per ragioni organizzative l’iscrizione deve essere effettuata entro il 20 maggio 2023. L’iscrizione al seminario s’intende tacitamente accettata, salvo diversa comunicazione da parte di Euroedizioni, causa superamento della capienza massima dell’aula.

Per l’iscrizione compilare e restituire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo allegato. 

 

LA PRIVACY A SCUOLA

Guida operativa per i dirigenti scolastici e per coloro che operano nelle scuole, annotata con la giurisprudenza e lo studio di casi pratici

Il testo è aggiornato al Codice della privacy di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 come modificato dal D.L. 8 ottobre 2021, n. 139 In appendice la normativa e numerosi casi pratici e quesiti sugli adempimenti della privacy 

Anna Armone e Stefano Callà, Edizione 2024

 
Nel pubblicare la seconda edizione del presente testo sulla privacy a scuola ci sia consentito esprimere il vivo compiacimento per il fatto che la precedente edizione ha incontrato il favore delle istituzioni scolastiche e non solo dei destinatari, per così dire, naturali, quali i dirigenti scolastici ed i direttori SGA, ma anche numerosi docenti che nella scuola svolgono i compiti delle c.d. figure di sistema. Gli autori analizzano gli aspetti della normativa di maggiore impatto, con specifico riferimento all'analisi di casi tratti dall'esperienza amministrativa delle istituzioni scolastiche, con l'obiettivo di fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano e che i dirigenti scolastici sono chiamati a gestire. Le istituzioni scolastiche non possono liberamente comunicare e/o divulgare i dati in loro possesso, ma per poterlo fare devono sottostare agli adempimenti imposti dalle disposizioni emanate in materia di privacy. Per tale motivo questa nuova edizione del libro sulla privacy è fortemente focalizzata sulle novità introdotte dall'art. 9 del D.L. n. 139 del 2021 (c.d. decreto "Capienze") che ha esteso la portato dell'art. 2-ter del codice privacy.
 

Anna Armone, Direttore responsabile della rivista trimestrale "Scienza dell'Amministrazione Scolastica" (Euroedizioni). Già referente privacy dell'Area "Educazione Istruzione e Nuove Generazioni" (Comune di Bologna). Esperta giuridico - amministrativo in Scienza dell'Amministrazione Scolastica. Collabora con le riviste "Dirigere la Scuola" "Amministrare la Scuola" e "Fare l'Insegnante", per le quali ha pubblicato numerosi articoli su tematiche di diritto scolastico. Con riferimento alle stesse svolge altresì attività di formazione a Funzionari amministrativi e Dirigenti. Laureata in Giurisprudenza presso Università "La Sapienza" di Roma. 

 Stefano Callà, Direttore responsabile della rivista mensile "Rassegna normativa, Rivista on line delle istituzioni scolastiche" (Euroedizioni). Autore di numerosi articoli su tematiche di diritto scolastico per le riviste "Dirigere la scuola" e "Amministrare la scuola" (Euroedizioni). Laureato in Giurisprudenza presso Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano. 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo