Bussetti alle associazioni studentesche: Lavoriamo insieme
Il 6 novembre, il Ministro Bussetti ha incontrato il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche e ha ribadito l’opportunità di lavorare insieme nel rispetto dei ruoli e con obiettivi precisi e condivisi per rimettere la scuola al centro della società. Quindi ha manifestato l’intenzione di “mettere ordine in normative che hanno messo a dura prova la scuola, sovraccaricando dirigenti e istituti. Come anche potenziare la didattica, attraverso metodologie e strumenti innovativi e grazie ad una formazione continua del corpo docente”.
Iscrizioni Scuola dal 7 al 31 gennaio 2019
Il Miur ha emanato la circolare 1892 del 7 novembre,che fissa i termini per le iscrizioni alle classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2019-2020. Ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019, in anticipo rispetto all’anno scorso.
L’anticipo del periodo delle iscrizioni, fortemente voluto dal Ministro Bussetti, servirà per far partire prima la macchina delle operazioni che servono per portare in cattedra tutti i docenti a inizio anno scolastico.
FARE L'insegnante n.2/2018/2019
Una Rivista mensile pensata per la funzione di Educatore del Dirigente scolastico e per l'Aggiornamento professionale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado
La rivista è disponibile anche on line collegandosi al sito www.farelinsegnante.it - Gli abbonati oltre a ricevere regolarmente la copia cartacea, avranno la possibilità di sfogliare e stampare la rivista in tempo reale dal proprio pc.
La password sarà comunicata appena ricevuta comunicazione dell'avvenuto pagamento dell’abbonamento. L'abbonamento annuale alla rivista costa solo € 50,00
Ogni numero della rivista tiene in particolare considerazione una tematica di attualità o costantemente rilevante, alla quale dedica una certa quantità di interventi caratterizzanti.
Le tematiche che saranno sviluppate nell'anno scolastico 2017/2018
Concorso ds 2018 : Un’assurda prova contro il tempo!
DIRIGERE LA SCUOLA N.11
Editoriale di Vittorio Venuti
Concorso ds 2018 : Un’assurda prova contro il tempo!
Il 18 ottobre il Concorso a Dirigenti Scolastici ha mostrato i limiti di un’organizzazione approssimativa e presuntuosa, almeno tanto quanto scarsamente centrato e poco corretto è il modo in cui si è voluto perseguire il fine di reclutare nuovi dirigenti, non sulla base di un profilo di qualità, conoscenze e competenze, quindi di merito, ma di… velocità. Un concorso decisamente sbagliato già nelle premesse e funestato da ricorsi, pronunciamenti anche intempestivi del TAR, inadeguate attrezzature informatiche, situazioni logistiche anche infelici, assistenti alla vigilanza in molte situazioni male istruiti, altezzosi e causa di disagi, ansie e ritardi, anche di circa due ore, dell’avvio della prova scritta. Alcuni candidati hanno anche lamentato di essere stati disturbati per alcuni minuti, a prova iniziata, da un assistente che si era fissato di controllare pignolescamente il loro codice, alla ricerca di pagine da far strappare o da pinzare insieme. Sulla possibilità di consultare il codice, su come e cosa fosse lecito, si è riscontrata una inaudita disparità di interpretazione tra le diverse sedi.
CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI
Come prepararsi ed affrontare la prova orale
vi proponiamo il testo di Antonio Di Lello
I CASI DELLA SCUOLA Guida alla prova orale del concorso dirigenti scolastici
Pagine 300 , Costo euro 22,00 (aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA)
Vengono proposti 46 casi . Ogni caso prospettato viene analizzato in tutte le sue componenti, fornendo la relativa soluzione con gli opportuni e necessari riferimenti normativi richiamati.
Noi crediamo che questo testo possa servire come validissimo e consistente aiuto a tutti i candidati al Concorso per Dirigente Scolastico per affrontare la prova orale, considerata la vastissima casistica di situazioni che quotidianamente si presentano e la relativa ampia e non sempre chiara normativa a cui essi sono costretti a fare riferimento.
Questo testo di agile lettura espone in forma semplice e discorsiva una serie di casi pratici che il dirigente scolastico nella sua attività quotidiana può essere chiamato a risolvere e che sicuramente potranno costituire oggetto di domanda per la risoluzione del caso alla prova orale.
I candidati al concorso per dirigenti scolastici di cui al D.m. 3/8/2017, n.138 devono sostenere una prova scritta, rispondendo a cinque quesiti a risposta breve, ed una prova orale, sostenendo un colloquio diretto a verificare la preparazione professionale e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico.
FARE L'insegnante n.2/2018 -2019
Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Le discipline tra multidisciplinarità e interdisciplinarità - Editoriale di Luciano Lelli
Questo numero della rivista si prefigge di scandagliare, in una varietà di prospettive, la pratica delle discipline nella scuola, soprattutto italiana, rilevandone la presenza e la funzione sia in ottica diacronica che sincronica. Ciò con l’intento operativo di contribuire alla riflessione dei docenti riguardo alle loro consuetudini di impostazione della didattica disciplinare, riflessione particolarmente opportuna all’avvio di ogni nuovo anno scolastico, per evitare che l’adagiamento nella routine eccessivamente prevalga.
Innanzi tutto, che cosa è pertinente intendere con il termine disciplina? Traggo una prima descrizione dall’Enciclopedia Treccani:“Disciplina (dal lat. disciplina, da disco ‘apprendo, imparo’). - È in origine l’atto dell’apprendere, e di riflesso anche l’atto dell’insegnare; ma il termine ‘disciplina’ passò a significare a un tempo l’oggetto stesso dell’apprendere e dell’insegnare, quella che fu detta anche la materia dell’insegnamento, onde si ebbero le varie discipline: letterarie, scientifiche, storiche,...”. La specificazione riferita assimila tout court le denominazioni disciplina e materia: anche se volendo sottilizzare si potrebbe identificare una qualche distinzione concettuale e operativa tra i due termini, si può ritenere sostanzialmente accettabile la sovrapposizione, del resto frequente e anzi generalizzata negli usi discorsivi.
La valutazione è imperfetta,ma si può migliorare
FARE L'insegnante n.1/2018 -2019
Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado
La valutazione è imperfetta,ma si può migliorare
Editoriale di Ivana Summa
Parafrasando il titolo del famoso romanzo di Joseph Conrad, oggi la valutazione può diventare la linea d’ombra della scuola italiana: può diventare un non definito, personalissimo e al contempo universale, momento e processo di presa d’atto dell’impossibilità della perfezione valutativa e, insieme, del proprio essere soli quando si valuta. Chiavi di questo passaggio epocale sono il superamento della propria limitatezza ancorata all’individualismo e dell’apparentemente opposto sentimento di onnipotenza; superamento che avviene assieme all’accettazione piena della responsabilità professionale di essere soggetti che valutano, si valutano, vengono valutati all’interno di un quadro di riferimento che non fa superare la soggettività dell’atto valutativo, ma lo contiene dentro limiti e valori condivisi.
CORSO DI FORMAZIONE SUL CURRICOLO
Progettare un curricolo per competenze:un percorso a ritroso ( a cura di Ivana Summa e Loredana De Simone)
L'offerta di formazione comprende:
ü 3 WEBINAR gratuiti per le scuole che acquistano almeno 30 volumi "Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso" tenuti dalle stesse autrici del testo in giornate che saranno concordate con le singole scuole. Questi incontri a distanza di cui, peraltro, EUROEDIZIONI è all'avanguardia, sono molto utili perché si possono fornire chiarimenti, indicazioni e valutazioni sull'andamento dell'attività di formazione e ricerca praticate dalle singole scuole.
ü I webinar possono essere ascoltati in diretta e anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.
ü Nel caso in cui le singole scuole volessero fruire anche di incontri in presenza con le autrici - ovviamente sostenendone i costi- sarà nostro compito fornire i relativi contatti.
Il costo di partecipazione per l'acquisto dei testi e dei webinar è di € 350,00.
COME PREPARARSI ALLA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI
WEBINAR di preparazione alla prova scritta con possibilità di correzione degli elaborati
Si comunica che EUROEDIZIONI organizza dei WEBINAR di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici finalizzati al superamento della prova scritta. Il corso sarà articolato in due webinar introduttivi, a carattere propedeutico, a cui seguiranno 10 webinar nel corso dei quali saranno proposti e spiegati 30 quesiti a risposta aperta su tutti gli ambiti delle materie del concorso. Tutti i webinar avranno carattere laboratoriale. L'obiettivo dei webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta aperta. E' prevista anche la correzione degli elaborati. Primo webinar fissato per il 3 settembre 2018. Consultare l'allegato per le modalità di iscrizione.
DIRIGERE LA SCUOLA N. 7/2018
Ministro Bussetti: «la scuola, la più importante istituzione del nostro paese: da qui passa il futuro»
Editoriale di Vittorio Venuti
Dal 1° giugno Marco Bussetti è Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Finalmente “un uomo di scuola”,come lui stesso si definisce, il cui curriculum esprime impegni in progressione a partire dalla docenza fino alle posizioni di dirigente dell’USR Lombardia e di dirigente reggente presso l’Ufficio V dell’Ufficio scolastico lombardo. Non ha quindi bisogno di studiare per“comprendere la scuola”,come ci è capitato di sentir dire da precedenti Ministri provenienti da altre altri profili professionali, anche decisamente incongruenti con l’incarico che erano chiamati a svolgere. Il credito e le attese sono forti così come il dovuto augurio che possa effettivamente e presto entrare nel merito delle cause che affliggono, ormai da decenni, il sistema scolastico, intercettare orientamenti e concertare soluzioni appropriate.
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2018
SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2018
Una scuola senza identità
Editoriale di Anna Armone, Direttore responsabile
Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica
Una scuola senza identità. Ma come, dopo tutte le riforme, dopo tutte le risorse riversate sulle scuole, parliamo di mancanza di identità? Identità di chi, della scuola, dell’istituzione scolastica, della comunità scolastica? Non è un approccio propriamente giuridico, ma come al solito le norme c’entrano, perché è sul sistema normativo dato in uno Stato che si costruisce il resto.
Chi deve provvedere a costruire l’identità di una scuola e quali spazi e strumenti ha? L’art. 3 del Regolamento dell’autonomia afferma che Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
L’identità ha una connotazione psicologica e si riferisce, a livello individuale, alla percezione che ogni individuo ha di se stesso, cioè della propria coscienza di esistere come persona in relazione con altri individui, con i quali forma un gruppo sociale, in questo caso la scuola.
COME SUPERARE LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO DIRIGENTI
Ivana Summa, Luciano Lelli
Come prepararsi al NUOVO concorso per dirigente scolastico Volume 1°
Conduzione organizzazioni complesse, organizzazione del lavoro e gestione del personale, valutazione ed autovalutazione, organizzazione ambienti di apprendimento, innovazione digitale della didattica, € 25,00, pag. 380
Presentazione
Il testo è rivolto agli aspiranti dirigenti scolastici e si propone di offrire le necessarie cognizioni per superare la prova scritta, costituita da quesiti a risposta aperta, e la prova orale del concorso.
Gli argomenti sono svolti in modo chiaro e completo e con puntuale riferimento a quelle che sono le materie oggetto del concorso relative a ...le modalità di conduzione di organizzazioni complesse con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche ed educative statali”, e all' “organizzazione del lavoro e gestione del personale con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico”, nonché "all'organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all'innovazione digitale della didattica, e alla valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi scolastici".
I CASI DELLA SCUOLA
Antonio Di Lello
Guida alla prova scritta ed orale del concorso dirigenti scolastici, e 22.00, pag. 300
PRESENTAZIONE
I candidati al concorso per dirigenti scolastici di cui al D.m. 3/8/2017, n.138 devono sostenere una prova scritta, rispondendo a cinque quesiti a risposta breve, ed una prova orale, sostenendo un colloquio diretto a verificare la preparazione professionale e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico.
Questo testo di agile lettura espone in forma semplice e discorsiva una serie di casi pratici che il dirigente scolastico nella sua attività quotidiana può essere chiamato a risolvere e che sicuramente potranno costituire oggetto di quesito alla prova scritta o la risoluzione del caso alla prova orale.
Ogni caso prospettato viene analizzato in tutte le sue componenti, fornendo la relativa soluzione con gli opportuni e necessari riferimenti normativi richiamati. Noi crediamo che questo testo possa servire come validissimo e consistente aiuto a tutti i candidati al Concorso per Dirigente Scolastico per affrontare la prova scritta ed orale, considerata la vastissima casistica di situazioni che quotidianamente si presentano e la relativa ampia e non sempre chiara normativa a cui essi sono costretti a fare riferimento.
GUIDA ALLA PROVA SCRITTA CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI
CALLA’ - DELLEPIANE - DI MARTINO - GIANNONE
Quesiti a risposta aperta sulle materie del concorso, € 30,00, pag. 380
PRESENTAZIONE
La presente guida contiene 80 temi svolti in forma sintetica ma esauriente e si propone come valido strumento per i candidati per ottimizzare la preparazione al concorso e appropriarsi del necessario bagaglio teorico-pratico e metodologico per affrontare la prova scritta. Essa è stata realizzata in forma di "temario" sugli argomenti delle materie di esame per consentire di rispondere in modo preciso ed appropriato ai quesiti a risposta aperta previsti dla bando di concorso.
Per il superamento della prova scritta non è sufficiente la conoscenza manualistica dell'argomento oggetto della domanda, ma occorre dimostrare:
- la capacità di sviluppare la risposta con la necessaria sinteticità ma in modo esaustivo;
- la capacità di operare gli opportuni collegamenti con altri temi;
- la capacità d'individuare i riferimenti normativi principali e d'interpretare le norme per una loro applicazione corretta nel contesto scolastico
Gli argomenti sono presentati sotto forma di quesito rivolto al candidato e sono stati scelti dagli autori in modo da rappresentare le varie aree oggetto delle prove del concorso, così da permettere al candidato di simulare una prova scritta spaziando nei vari campi in cui si dipanano i capitoli dell'opera.
Concorso Dirigenti scolastici. Pubblicati i 4000 quesiti per la preselezione
Pubblicata la banca dati dei quesiti per la prova preselettiva del corso concorso per dirigenti scolastici
Si comunica che, ai sensi dell'articolo 6 comma 4 del Bando di corso concorso dirigenti scolastici di cui al Decreto direttoriale 1259 del 23 novembre 2017, è stata pubblicata la banca dati di 4.000 quesiti per la prova preselettiva. Sono altresì pubblicati i quadri di riferimento per la prova preselettiva previsti dall'articolo 13 comma 1 lettera c) del Decreto ministeriale 138 del 2017.
La procedura concorsuale, a carattere nazionale e organizzata su base regionale, mira a reclutare dirigenti scolastici da immettere nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, inclusi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Il numero dei posti destinati al corso di formazione nazionale è pari a 2900.
Consulta in allegato la nostra offerta per prepararsi alla prova di preselezione.