News corsi

 
 

Inoppugnabilità della valutazione (scrutini ed esami) per le scuole secondarie di primo e secondo grado

CORSO DI FORMAZIONE PER I DIRIGENTI E I DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

La CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO propone un corso di formazione, in modalità webinar, sul procedimento di valutazione degli studenti e la validità delle deliberazioni di scrutinio adottate dal consiglio di classe.

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso che vi vogliamo proporre in quattro webinar della durata complessiva di 8 ore ha l'obiettivo di individuare i punti critici del procedimento di valutazione degli alunni per rendere inoppugnabili le deliberazioni dei consigli di classe.

Le delibere del consiglio di classe di scrutinio o di mancata promozione degli alunni sono sempre più frequentemente oggetto di contenzioso che non sempre si risolve a favore delle istituzioni scolastiche, ciò quasi sempre per vizi formali del procedimento e con particolare riguardo alla contraddittorietà della motivazione.

RELATORI: Dott. Tullio Faia e Avv. Stefano Callà
COSTO DEL CORSO: 50,00 per partecipante

SU WWW.FORMAZIONE-EUROEDIZIONI.IT maggiori informazioni sul programma e come partecipare.

Leggi tutto...

SEMINARIO DI FORMAZIONE 25 maggio 2024 LA SICUREZZA A SCUOLA E I RISCHI DEGLI EDIFICI SCOLASTICI: responsabilità e competenze del personale scolastico e degli enti locali

SEMINARIO DI FORMAZIONE RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, DIRETTORI SGA, PERSONALE SCOLASTICO, RSPP, ADDETTI ASPP E FIGURE SENSIBILI, DIRIGENTI, FUNZIONARI E ASSESSORI DEGLI ENTI LOCALI

SICUREZZA A SCUOLA E I RISCHI DEGLI EDIFICI SCOLASTICI:RESPONSABILITA' E COMPETENZE DEL PERSONALE SCOLASTICO E DEGLI ENTI LOCALI

SABATO 25 maggio 2024 DALLE 9,00  ALLE 13,00

Presso CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO S.R.L.

VIA OSASCO, N. 62 - 10141 TORINO

TEL. 0112264714

Ai partecipanti sarà su richiesta rilasciato gratuitamente attestato di formazione valido come corso di aggiornamento quale: RSSP/CSE, ASPP, Formatore sicurezza, RLS, Dirigente, Preposto, Lavoratore
Attestato rilasciato da Agenzia Accreditata presso Regione Piemonte.La partecipazione al seminario è gratuita!

Argomenti del seminario

Allegati:
Scarica questo file (3-MODULO ISCRIZIONE SICUREZZA A SCULA.pdf)MODULO DI ISCRIZIONE[ ]101 kB

Leggi tutto...

PERCORSO FORMATIVO RESIDENZIALE ORIGAMI DELLA MATEMATICA

DOCENTI: PROF.SSA MARIA LUISA SPREAFICO, PROF.SSA PAOLA MORANDO, DOTT.SSA ALESSANDRA CRISTINELLI

Giochi didattici e laboratori di origami, da utilizzare in classe per il ripasso e Il consolidamento delle competenze al fine di contrastare l’approccio passivo di fronte alla matematica.

Weekend del 13-14 aprile 2024 presso l’Hotel Lo Scoiattolo Pralormo (TO)

Allegati:
Scarica questo file (CORSO ORIGAMI MATEMATICA .pdf)LOCANDINA[ ]1386 kB

Leggi tutto...

Laboratori formativi sulla progettazione UDA

La Casa Editrice Euroedizioni Torino organizza un corso online in modalità webinar di preparazione al concorso docenti finalizzato al superamento della prova orale. 

La relatrice sarà la Prof.ssa Maria Chiara Grigiante.

Sono previsti 5 incontri per complessive 10 ore di preparazione.

Il corso avrà inizio mercoledì 20 marzo dalle ore 17,00 alle ore 19,00 con una lezione introduttiva aperta a tutti di spiegazione del corso. Per partecipare al primo incontro è necessaria soltanto l'iscrizione che si può effettuare inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati (nome, cognome e indirizzo completo). A coloro che avranno effettuato l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento.

Le lezioni successive saranno:

  1. Analisi della modalità d'esame e piani strategici - Realizzare una presentazione per la simulazione dell'UdA: Venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
  2. La progettazione dell'UdA: Lunedì 25 marzo 2024 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
  3. Comunicazione efficace: Venerdì 29 marzo 2024 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
  4. Presentazione di un prototipo e simulazione esame: Lunedì 1 aprile 2024 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 

Leggi tutto...

Concorso straordinario docenti scuola infanzia e primaria - Presentazione domande dall’11 dicembre al 9 gennaio 2024

Con il decreto dipartimentale  n.2576 del 6 dicembre 2023il ministero dell'Istruzione ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento dei docenti della scuola primaria e infanzia.

I post messi a concorso sono:  9.641 posti di cui di cui 6.071 di sostegno

Domande di partecipazione

  • La domanda di partecipazione  può essere fatta per una sola regione per tutte le tipologie di posto per cui si ha titolo.
  • Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.
  • La domanda va presentata on line dal'11 dicembre  al 9 gennaio 2024.
  • La domanda di partecipazione al concorso si presenta su www.inpa.gov.it. con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).  E' necessario essere abilitati a Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
  • Occorre pagare col sistema di Pago PA  10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – pena l'esclusione – la ricevuta.

Requisiti per poter partecipare al concorso

Leggi tutto...

Concorso straordinario docenti scuola secondaria primo e secondo grado - Presentazione domande dall’11 dicembre al 9 gennaio 2024

Con il decreto dipartimentale n. 2575 del 6 dicembre 2023 il ministero dell'Istruzione ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

I post messi a concorso sono:  20.575 di cui di cui 3.044 di sostegno

Domande di partecipazione

  • La domanda di partecipazione può essere fatta per una sola Regione e per una sola classe di concorso per il primo grado e il secondo grado d'istruzione più, eventualmente, il sostegno nel relativo grado d'istruzione .
  • La domanda è unica. Chi concorre per più procedure presenta una sola domanda e indica quelle a cui vuole partecipare.
  • La domanda va presentata on line dal'11 dicembre  al 9 gennaio 2024.
  • La domanda di partecipazione al concorso si presenta su www.inpa.gov.it. con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).  E' necessario essere abilitati a Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
  • Occorre pagare col sistema di Pago PA  10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza. Il pagamento si fa su Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della Piattaforma concorsi e procedure selettive”. L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – pena l'esclusione – la ricevuta.

Requisiti per poter partecipare al concorso

Leggi tutto...

Bando concorso docenti secondaria di primo e secondo grado - Imminente l'uscita del Bando

Il Ministero dell’Istruzione nell'informativa fornita alle organizzazioni sindacali ha comunicato l'imminente uscita del bando di concorso per i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Posti

Posti che saranno messi a concorso per la scuola secondaria n.20.575.

È prevista una riserva del 30% dei posti per ciascuna regione e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti, di cui uno nella tipologia di posto per la quale concorre.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione può essere fatta in un’unica regione per una sola classe di concorso per ogni grado più, eventualmente, per il sostegno nel relativo grado. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.

Dall'uscita del bando saranno previsti 30 giorni per presentare la domanda, che decorrono dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del 29° giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

Leggi tutto...

Preparazione al concorso Docenti di educazione motoria scuola primaria

Nella gazzetta ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione di 1.740 docenti di educazione motoria nelle classi quarte e quinte della scuola primaria. Per questo Euroedizioni propone un Corso on line in modalità webinar di preparazione al concorso per 1740 posti di docenti di Educazione motoria nella scuola primaria finalizzato al superamento delle prove scritta e orale.

L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla su tutte le materie del concorso. Il corso che vi proponiamo non è un corso di aggiornamento con l'esposizione di nozioni su nozioni ma avrà una metodologia laboratoriale finalizzata esclusivamente a mettervi in grado di padroneggiare l'approccio metodologico adeguato al tipo di concorso per cui concorrete. Ogni lezione sarà strutturata nel modo seguente: 

La prima parte finalizzata a spiegare i concetti chiave dell'argomento

La seconda parte sarà dedicata all'esercitazione pratica sui test a risposta multipla relativi all'argomento trattato.

Leggi tutto...

Webinar Acquisti PNRR - Funzionamento di Consip e Mepa

CORSO DI FORMAZIONE

PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Acquisti PNRR - Funzionamento di Consip e MEPA

Entro il 30 settembre 2023 dovranno essere individuati tramite apposita procedura i soggetti affidatari di forniture e servizi per la gestione progetti PNRR e dovranno quindi essere caricate anche le determine di aggiudicazione e la documentazione relativa all'espletamento delle procedure nella sezione Procedure della piattaforma FUTURA PNRR - Gestione Progetti. Considerate le difficoltà palesate alla nostra redazione da parte di molte scuole sulla problematica degli acquisti in rete e sull'utilizzo di MEPA per i fondi PNRR sulla Next Generation Classroom e labs abbiamo ritenuto utile proporvi un corso dal taglio eminentemente pratico e operativo.

Leggi tutto...

Bando concorso docenti primaria e infanzia - Imminente l'uscita del Bando

Il Ministero dell’Istruzione nell'informativa fornit a alle organizzazioni sindacali ha comunicato l'imminente uscita del bando di concorso per i docenti di scuola primaria e dell'infanzia.

Modalità di presentazione della domanda

Per quanto riguarda il concorso per la scuola primaria e dell’infanzia si prevedono 9.641 posti. La domanda di partecipazione può essere fatta in un’unica regione per tutte le tipologie di posto cui hanno titolo. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.

Dalle ore 14.00 del giorno di pubblicazione del bando sul Portale Unico del reclutamento e fino alle ore 23.59 del 29° giorno successivo a quello di apertura delle istanze decorreranno i tempi per la presentazione delle domande (30 giorni).

La domanda si presenta su www.inpa.gov.it. con il possesso delle credenziali SPID o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati a “Istanze on line”. Il servizio è raggiungibile anche dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Il candidato dovrà pagare 10 euro per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza utilizzando la piattaforma “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”. La ricevuta dell’’avvenuto pagamento deve essere allegata all’istanza, pena di esclusione. 

Leggi tutto...

I due nuovi manuali di preparazione al concorso docenti primaria e infanzia e secondaria

 

In arrivo su www.e-euroedizioni.it i due nuovi manuali di preparazione al concorso docenti 2023  con test di verifica su tutte le materie della Prova Scritta. Completa i manuali una Appendice normativa scaricabile online con apposita password, sulle materie oggetto di esame, che sarà costantemente aggiornata fino al termine del concorso.

PRESENTAZIONE

Prepararsi per affrontare un concorso, nello specifico per docenti, è cosa alquanto ardua, che si commisura, sostanzialmente, con le motivazioni che stanno alla base della decisione di farlo, quindi anche con le esperienze e le conoscenze di cui si dispone in merito. Ma non basta! Conta molto la storia che ciascuno ha e i valori di riferimento che l’attraversano; inoltre, conta molto, indubbiamente, anche la gestione dei ricordi dello studente che si è stati e degli insegnanti avuti, comunque da recuperare in maniera critica, primariamente per affermare che “molta acqua è passata sotto i ponti” – fosse anche solo qualche anno – e che oggi è importante assumere, più discretamente, il ruolo di studente che contempla la figura dell’insegnante al quale potrebbe dar vita. Se si vuol fare l’insegnante, è necessario studiare pensando di esserlo, così da attivare una modalità più strettamente pedagogica di farlo: per ogni argomento appare irrinunciabile chiedersi cosa significhi, cosa chiede di sapere e perché lo si ritiene importante per l’insegnante. Occorre, cioè affrontare lo studio pensando che il suo scopo non è informativo ma formativo.

Questo libro, infatti, pur proponendosi come guida che offre gli strumenti per affrontare e, ci si augura, superare il concorso, si propone anche come irrinunciabile strumento formativo, proponendo i contenuti che dovrebbero porsi alla base del fare l’insegnante, oltre, ma comprendendolo, l’orizzonte delle prove concorsuali. Il libro è sostanzialmente un compendio di psicologia, pedagogia, sociologia, legislazione scolastica, che si dispiega sulla storia della scuola italiana, per aprirsi sul suo divenire.

Per meglio entrare nell’atmosfera, che si vorrebbe introducesse allo studio che ciascuno farà, proponiamo due metafore a cui riferirsi: la metafora della spirale e la metafora dell’orizzonte. Entrambe hanno come protagonista il bambino, centro pulsante del discorso scolastico. Al riguardo è corretto precisare che tutti i discorsi, comunque, hanno senso se pongono il bambino o, più genericamente, lo studente al centro.

Leggi tutto...

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo