Preparazione al concorso Docenti di educazione motoria scuola primaria

Nella gazzetta ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per l'assunzione di 1.740 docenti di educazione motoria nelle classi quarte e quinte della scuola primaria. Per questo Euroedizioni propone un Corso on line in modalità webinar di preparazione al concorso per 1740 posti di docenti di Educazione motoria nella scuola primaria finalizzato al superamento delle prove scritta e orale.

L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla su tutte le materie del concorso. Il corso che vi proponiamo non è un corso di aggiornamento con l'esposizione di nozioni su nozioni ma avrà una metodologia laboratoriale finalizzata esclusivamente a mettervi in grado di padroneggiare l'approccio metodologico adeguato al tipo di concorso per cui concorrete. Ogni lezione sarà strutturata nel modo seguente: 

La prima parte finalizzata a spiegare i concetti chiave dell'argomento

La seconda parte sarà dedicata all'esercitazione pratica sui test a risposta multipla relativi all'argomento trattato.

Gli incontri saranno complessivamente 15, uno per ogni materia del concorso ed avranno la durata di due ore per complessive 30 ore di formazione, secondo il piano delle lezioni di seguito specificato. Tutti gli incontri avranno carattere laboratoriale. Su tutti i quesiti proposti verranno fornite le necessarie indicazioni metodologiche su come interpretare i quesiti e centrare la risposta. L'attività formativa è stata pensata in modo da rispondere, sia alle esigenze di apprendimento complessivo di tutte le tematiche che a quelle di una formazione personalizzata. 

Relatori: Loredana De Simone, Claudia Sardelli e Rocco Callà

Agli iscritti sarà comunicata la data del primo incontro.

Per iscriversi inviare con email i propri dati a Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la ricevuta di pagamento di € 200,00. Visitare il sito: www.euroform.it 

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:

Cliccare su “Fisico” - ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"; inserire l’importo corrispondente  al costo del corso

OPPURE MEDIANTE

Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

 

FASE 1: PREPARAZIONE PROVA SCRITTA

AREA GENERALE

1) Rapporto Insegnamento – Apprendimento.

Relatore: Loredana De Simone

2) L’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento delle scienze motorie

ESERCITAZIONI TEST A RISPOSTA MULTIPLA

Relatore: Claudia Sardelli

3) Le scienze motorie in un’ottica inclusiva

ESERCITAZIONI TEST A RISPOSTA MULTIPLA

Relatore: Loredana De Simone

4) Valutazione

ESERCITAZIONI TEST A RISPOSTA MULTIPLA

Relatore: Loredana De Simone

5) Legislazione e normativa scolastica. La scuola nella Costituzione

ESERCITAZIONI TEST A RISPOSTA MULTIPLA

Relatori: Loredana De Simone e Rocco Callà

AREA DISCIPLINARE

6) Principali teorie e metodologie delle scienze del movimento, dello sport applicate all’educazione motoria

ESERCITAZIONI TEST A RISPOSTA MULTIPLA

Relatore: Claudia Sardelli

7) Linguaggio, espressione e comunicazione corporea: l’educazione motoria finalizzata alla salute, al benessere, alla multiculturalità

ESERCITAZIONI TEST A RISPOSTA MULTIPLA

Relatore: Claudia Sardelli

FASE 2: PREPARAZIONE PROVA ORALE

Laboratori formativi sulla  progettazione UDA

  • I fondamenti epistemologici delle scienze motorie tra progettazione, didattica e valutazione in una positiva relazione educativa  e alla promozione di apprendimenti significativi in contesti interattivi.
  • Fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione: aspetti teorici e applicazioni: insegnare educazione motoria
  • Coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità che opera nella scuola
  • Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria
  • Stili di insegnamento e stili di apprendimento. Programmazione. Progettazione.
  • Gestione della comunicazione e della relazione. Motivazione ad apprendere. Ambiente di apprendimento.
  • Pensiero divergente e pensiero creativo
  • Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo
  • ESERCITAZIONI TEST A RISPOSTA MULTIPLA
  • Dall’Integrazione all’Inclusione
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata.
  • La scuola dell’Inclusione. I Bisogni Educativi Speciali: dalla normativa alla pratica. Didattiche inclusive
  • Gestire la diversità nella classe
  • Successo formativo e successo scolastico
  • La scuola nella società multiculturale
  • D’Istituto, degli alunni, dei docenti
  • Compiti e finalità di Invalsi e Indire
  • RAV- PTOF- PDM. strumenti scolastici strategici
  • Valutazione e certificazione competenze  disciplinari e chiave per l’apprendimento permanente
  • Educazione  civica
  • Evoluzione storica della scuola italiana
  • Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione
  • La legge 107/2015. I principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.
  • Gli organi collegiali
  • Stato giuridico e responsabilità del docente

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo