CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI DI SOSTEGNO
Offerta completa e vantaggiosa a soli 250,00 euro
La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del concorso su posti di sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose l'acquisto di un corso di preparazione in modalità webinar costituito:
A) Da 34 videolezioni di cui
- 12 lezioni registrate sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- 22 lezioni registrate di pedagogia, psicologia, antropologia e la modalità di costruzione di una unità didattica (UDA) per lo svolgimento della prova orale.
- 10 lezioni registrate di legislazione scolastica
B) Un Manuale per la preparazione al concorso docenti di sostegno a cura di VENUTI- ROSSI- BIANCHI - Pagine 432
C) Una guida on line rapida e veloce costituita da oltre 250 domande a risposta breve per verificare l’efficacia dello studio fatto su tutti gli argomenti dell'Inclusione degli alunni disabili, il profilo giuridico dei docenti e la legislazione scolastica. Gli argomenti delle domande riguardano:
Dalle scuole speciali al riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali
· L’inclusione, diritto inalienabile
· L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo
· L’importanza della prospettiva bio-psico-sociale
· Fondamenti di psicologia, pedagogia e didattica speciale applicati all’insegnamento
· La governance dal livello nazionale al livello della singola istituzione
· Modelli di riferimento, strategie e metodologie didattiche inclusive
· Legislazione scolastica su organizzazione e funzionamento dell'amministrazione scolastica e sullo stato giuridico del personale docente
Gli argomenti delle 12 videolezioni sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità riguardano:
1) La normativa vigente in ordine all’inclusione degli alunni con disabilità
2) Progettazione e valutazione, definizione degli obiettivi educativi e didattici anche in riferimento al PEI
3) Metodologie e strategie didattiche inclusive
4) Ambito delle conoscenze e competenze psicopedagogiche e didattiche
5) Indicazioni didattiche teoriche e operative sui percorsi di integrazione e di inclusione
6) L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo
7) Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva
8) Lavoro di rete, modalità di comunicazione con le famiglie di alunni con disabilità
9) Emozioni e cognizione per un apprendimento inclusivo
10) Gli aspetti bio-psicosociali alla base dell’ICF
11) Principali tipologie di disabilità
12) Ambito organizzativo e della governance dell’inclusione
Gli argomenti delle n. 22 videolezioni di psicologia, antropologia, pedagogia riguardano:
1) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento
2) Processo di insegnamento /apprendimento
3) psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda
4) psicologia dell’educazione
5) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda
6) Psicologia dell’apprendimento 1
7) Psicologia dell’apprendimento 2 - importanza della negoziazione nella relazione educativa.
8) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la valutazione dello studente
9) Psicologia dell'apprendimento 3 - relazione con la classe e coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe
10) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - le metodologie
11) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento metodologie 2
12) Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni – l’intelligenza multipla e l’intelligenza emotiva
13) Piano nazionale scuola digitale - pnsd didattica a distanza - dad
14) Gestione della comunicazione - ambiente di apprendimento
15) Stili di insegnamento/stili di apprendimento.
16) Dall’integrazione all’inclusione. normativa generale. l’inclusione delle diverse “etichette” – i documenti
17) Bisogni educativi speciali – bes disturbi specifici dell’apprendimento – dsa personalizzazione vs individualizzazione
18) L’approccio metacognitivo. autoefficacia e didattica metacognitiva
19) Valutazione d’istituto, degli alunni, dei docenti
20) Compiti e finalità di invalsi e indire
21) Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
22) Competenze chiave di cittadinanza
MODALITA' DI ACQUISTO
CON LA CARTA DEL DOCENTE
· Accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra; Si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico” e scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",
· Inserisci l’importo corrispondente al costo del corso. Clicca su “Crea buono”. Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo alla nostra casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ai propri dati (nome, cognome, indirizzo completo ).
OPPURE
· Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
· Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it“acquista on line”
Per ogni chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.