CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO DOCENTI DI SOSTEGNO

Offerta completa e vantaggiosa  a soli 250,00 euro

La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del concorso su posti di sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose l'acquisto di un corso di preparazione in modalità webinar costituito:

A) Da 34 videolezioni di cui

-   12 lezioni registrate sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

- 22 lezioni registrate di pedagogia, psicologia, antropologia e la modalità di costruzione di una unità didattica (UDA) per lo svolgimento della prova orale.

- 10  lezioni registrate di legislazione scolastica

B) Un Manuale per la preparazione al concorso docenti di sostegno  a cura di VENUTI- ROSSI- BIANCHI - Pagine 432

C) Una guida on line rapida e veloce costituita da oltre 250 domande a risposta breve per verificare l’efficacia dello studio fatto su tutti gli argomenti dell'Inclusione degli alunni disabili, il profilo giuridico dei docenti e la  legislazione scolastica. Gli argomenti delle domande riguardano:

 

  Dalle scuole speciali al riconoscimento dei Bisogni Educativi Speciali

·       L’inclusione, diritto inalienabile

·       L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo

·       L’importanza della prospettiva bio-psico-sociale

·       Fondamenti di psicologia, pedagogia e didattica speciale applicati all’insegnamento

·       La governance dal livello nazionale al livello della singola istituzione

·       Modelli di riferimento, strategie e metodologie didattiche inclusive

·       Legislazione scolastica su organizzazione e funzionamento dell'amministrazione scolastica e sullo stato giuridico del personale docente

 

Gli argomenti delle 12 videolezioni sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità riguardano:

 

1) La normativa vigente in ordine all’inclusione degli alunni con disabilità

2) Progettazione e valutazione, definizione degli obiettivi educativi e didattici anche in riferimento al PEI

3) Metodologie e strategie didattiche inclusive

4) Ambito delle conoscenze e competenze psicopedagogiche e didattiche

5) Indicazioni didattiche teoriche e operative sui percorsi di integrazione e di inclusione

6) L’insegnante di sostegno, figura cardine del progetto inclusivo

7) Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva

8) Lavoro di rete, modalità di comunicazione con le famiglie di alunni con disabilità

9) Emozioni e cognizione per un apprendimento inclusivo

10) Gli aspetti bio-psicosociali alla base dell’ICF

11) Principali tipologie di disabilità

12) Ambito organizzativo e della governance dell’inclusione

 

Gli argomenti delle n. 22 videolezioni di psicologia, antropologia, pedagogia riguardano:

 

1) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento

2) Processo di insegnamento /apprendimento 

3) psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - la progettazione della uda

4) psicologia dell’educazione

5) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento -  la progettazione della uda

6) Psicologia dell’apprendimento 1

7) Psicologia dell’apprendimento 2 - importanza della negoziazione nella relazione educativa.

8)  Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento -  la valutazione dello studente

9) Psicologia dell'apprendimento 3 - relazione con la classe e coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe

10) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento - le metodologie

11) Psicologia, pedagogia e didattica: strumenti che fondano l’insegnamento metodologie 2 

12) Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni – l’intelligenza multipla e l’intelligenza emotiva 

13) Piano nazionale scuola digitale - pnsd  didattica a distanza - dad

14) Gestione della comunicazione - ambiente di apprendimento

15) Stili di insegnamento/stili di apprendimento.

16) Dall’integrazione all’inclusione. normativa generale. l’inclusione delle diverse “etichette” – i documenti

17) Bisogni educativi speciali – bes disturbi specifici dell’apprendimento – dsa personalizzazione vs individualizzazione

18) L’approccio metacognitivo. autoefficacia e didattica metacognitiva

19) Valutazione d’istituto, degli alunni, dei docenti

20) Compiti e finalità di invalsi e indire

21) Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

22) Competenze chiave di cittadinanza

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

·       Accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra; Si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico” e scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

·       Inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso.  Clicca su “Crea buono”. Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ai propri dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

 

OPPURE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85 D 07601 01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it“acquista on line”

 

Per ogni chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo