È immaginabile e possibile lo sviluppo della carriera del docente?

di Anna Armone

 

Nelle amministrazioni pubbliche l’accesso ad una qualifica lavorativa, iniziale o meno, non preclude lo sviluppo della carriera, sebbene subordinato al possesso di requisiti culturali e professionali. È anche vero che le organizzazioni pubbliche, quali ad esempio lo stesso ministero dell’istruzione, sono articolate gerarchicamente. All’interno dell’unità di primo livello, i dipartimenti, vi sono le direzioni generali e all’interno di queste gli Uffici. Ai vertici di tali articolazioni sono allocate posizioni dirigenziali generali, di seconda fascia, e, secondo la rilevanza, posizioni apicali delle qualifiche funzionali.

 

  Leggi nella rivista n° 1 2021/2022 pag 59 ...

Novembre 2021

Novembre 2021

EDITORIALE

Scuola addormentata e scuola indisciplinata

Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La comunicazione scuola-famiglia: la porta stretta e la necessità di restaurazione di un rapporto sapiente

Paola Albertazzi

 

L’Italia riparte dall’istruzione? Il PNRR per la scuola

Gian Carlo Sacchi

Il pensiero scientifico in medicina oggi

Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Che cos’è la Pedagogia sociale?

Andrea Porcarelli

 

La scuola “media”: la ricostruzione

Daniele Barca

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo come concetto attrattore per far acquisire competenze disciplinari

Ivana Summa

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Ascoltare narrare scrivere ... per una pedagogia dello storytelling

Mariacristina Gubellini

 

La sezione teatrale. Il teatro, cuore dell’esperienza  didattica nella scuola secondaria di primo grado

Daria Pasinetti - Sara Urban

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Dagli spazi agli ambienti di apprendimento

Fiorenzo Ferrari

 

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Pillole contro il Covid

Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Competenze digitali

Nicoletta Tomba

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Da “animale sociale” ad “animale teatrale”

Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza 

Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena

Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo