Prospettive pedagogiche di Agenda ONU 2030: quali sfide per la scuola?

di Andrea Porcarelli

 

In questi ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative miranti a favorire la diffusione degli obiettivi e delle consapevolezze che sostanziano l’importante documento che va sotto il nome di Agenda 2030. A fronte di tali iniziative è importante da un lato inquadrare il tema dello sviluppo sostenibile in un contesto storico e internazionale più ampio, dall’altro lato è importante collocarlo in uno scenario di tipo pedagogico che ci consenta di trarne le debite conseguenze nell’ambito dell’educazione scolastica e non solo. Vedremo in primo luogo come il tema dello sviluppo sostenibile occupi uno spazio significativo a livello di politiche internazionali da diverse decine di anni, anche se la chiarezza con cui vengono individuati gli obiettivi non sempre corrisponde alla rapidità ed efficacia con cui tutti coloro che hanno delle responsabilità si attivano per renderli operativi.

 

  Leggi nella rivista n° 1 2021/2022 pag 17 ...

Novembre 2021

Novembre 2021

EDITORIALE

Scuola addormentata e scuola indisciplinata

Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La comunicazione scuola-famiglia: la porta stretta e la necessità di restaurazione di un rapporto sapiente

Paola Albertazzi

 

L’Italia riparte dall’istruzione? Il PNRR per la scuola

Gian Carlo Sacchi

Il pensiero scientifico in medicina oggi

Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Che cos’è la Pedagogia sociale?

Andrea Porcarelli

 

La scuola “media”: la ricostruzione

Daniele Barca

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo come concetto attrattore per far acquisire competenze disciplinari

Ivana Summa

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Ascoltare narrare scrivere ... per una pedagogia dello storytelling

Mariacristina Gubellini

 

La sezione teatrale. Il teatro, cuore dell’esperienza  didattica nella scuola secondaria di primo grado

Daria Pasinetti - Sara Urban

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Dagli spazi agli ambienti di apprendimento

Fiorenzo Ferrari

 

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Pillole contro il Covid

Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Competenze digitali

Nicoletta Tomba

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Da “animale sociale” ad “animale teatrale”

Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza 

Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena

Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo