FARE L'insegnante n. 6/2021 - 2022

Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa

EDITORIALEIvana Summa

La ricerca si fa a scuola

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Erika Di Stefano - Un viaggio che si chiama orientamento: le buone pratiche della Rete Pin

Mercedes Tonelli - Valutazione formativa: l’esperienza di un istituto di secondo grado

Gian Carlo Sacchi - Rilanciare l’istruzione tecnica e professionale

Maria Posarelli - Fare e divulgare la scienza

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Stefano Dani - La scuola, il territorio, le comunità

 

Pirkia Schilkraut -Il diabete giovanile a scuola

 

Andrea Porcarelli - Il ruolo della pedagogia nella cultura dell’educazione dei Dirigenti Scolastici e Dirigenti Tecnici  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Fiorenzo Ferrari   Fare filosofia con i bambini: progettare un laboratorio

 

Loredana Garritano- Anna Maria Regis  - Il Debate nella scuola primaria

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Selvaggia Pezone - Come costruire un’impresa simulata

 

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Nicoletta Morbioli - Liberi dentro: la scuola in carcere

 

 

Rubriche

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Divulgazione e teatro  di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

E anche stavolta è salva la “funzione unica del docente” di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Conoscere il passato per capire e vivere il presente  di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo