FARE L'INSEGNANTE N. 6 LUGLIO 2023
EDITORIALE Ivana Summa
La scuola intelligente
In questi ultimi mesi, che coincidono con la chiusura dell’anno scolastico 2022/2023, oltre alle solite banalità sull’esame conclusivo del 2° ciclo d’istruzione e connesse polemiche, ha occupato la scena del dibattito culturale l’irrompere dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) generativa in tutti gli ambiti dell’agire individuale e sociale.
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Cos’è ChatGPT?
Breve storia dell’AI che ha imparato a scrivere
Lorenzo Pelagalli
Figure di sistema, figure di contorno
Mario Maviglia
Edotti e abbandonati?
Implementare la figura del tutor nella scuola di II grado
Franco Nanni
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Autolesionismo e adolescenza
Pirkia Schilkraut
Tra ponti e muri: alla ricerca di un’identità dialogica per l’IRC
Andrea Porcarelli
L’intelligenza artificiale spauracchio o risorsa per gli apprendimenti e la didattica?
Gabriele Benassi
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Sistema 0-6 integrato? Si può...
Loredana De Simone
Api robot, coding e metacognizione in una prima classe della scuola primaria
Patrizio Vignola
Il curricolo per competenze nella Scuola secondaria 2° grado
Ha ancora senso fare educazione all’affettività e sessualità ad adolescenti?
Marta Fossati
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
La formazione civica: un’opportunità o un limite?
Nicoletta Morbioli
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
“Canta che ti passa!”
Serena Lazzeri
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITà
Animare la realtà
Intervista a Bruno Bozzetto
Alessia De Pasquale
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
La consapevolezza del docente nel ruolo di componente dell’organo collegiale
Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Italiani
Flavia Marostica