CONCORSO DIRIGENTI. AL VIA LA FASE CONCLUSIVA

Con avviso A0011180 del 22-03-2019, il MIUR ha dato notizia della fase conclusiva del concorso per dirigenti scolastici.

Le operazioni di correzione della prova scritta del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici si stanno per concludere eil 25 e 26 marzo 2019 si procederà allo scioglimento dell’anonimato.

I candidati ammessi alla prova orale verranno abbinati ad una delle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici secondo i seguenti criteri.

L’elenco dei candidati che avranno superato la prova scritta verrà ordinato per codice fiscale di ciascuno in ordine alfabetico.

I codici fiscali verranno quindi assegnati uno alla volta, in ordine di elenco, alle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici.

Si abbinerà, in sequenza, il primo candidato dell’elenco alla commissione iniziale, il secondo candidato alla sottocommissione n. 1, il terzo candidato alla sottocommissione n. 3 ecc. fino alla distribuzione di tutti i candidati in tutte le 38 commissioni/sottocommissioni costituite.

Più nello specifico, alla commissione iniziale saranno assegnati i candidati n.1, n. 39, n. 77 ecc.; alla sottocommissione n. 1 i candidati n.2, n. 40, n. 78 ecc. alla sottocommissione n. 2 i candidati n. 3, n. 41, n. 79 ecc. fino a esaurimento dell’elenco.

Ciascuna commissione/sottocommissione convocherà i candidati assegnati a partire dalla lettera “M”. I calendari delle convocazioni verranno pubblicati sul sito internet del Ministero nella sezione dedicata al concorso. La pubblicazione dei suddetti avvisi ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati dovranno presentarsi nelle rispettive sedi d’esame, nel giorno e nell’ora stabiliti, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Poiché la distribuzione dei candidati tra le commissioni è stata effettuata con un criterio oggettivo, al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità della procedura concorsuale, non potranno essere accolte eventuali richieste di variazione della sede assegnata per lo svolgimento della prova.

Durante l’incontro di informazione sul concorso tenutosi il 21 marzo presso il Ministero, oltre alla scadenza di marzo per la comunicazione dei candidati ammessi alla prova orale è stata comunicata la tempistica della fase conclusiva del concorso.

- entro fine aprile la nomina dei commissari aggregati di lingue e informatica nelle commissioni

- nei primi giorni di maggio inizio delle prove, che si concluderanno entro la data di avvio degli Esami di Stato.

La pubblicazione della graduatoria avverrà entro fine giugno.

Novembre 2021

Novembre 2021

EDITORIALE

Scuola addormentata e scuola indisciplinata

Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La comunicazione scuola-famiglia: la porta stretta e la necessità di restaurazione di un rapporto sapiente

Paola Albertazzi

 

L’Italia riparte dall’istruzione? Il PNRR per la scuola

Gian Carlo Sacchi

Il pensiero scientifico in medicina oggi

Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Che cos’è la Pedagogia sociale?

Andrea Porcarelli

 

La scuola “media”: la ricostruzione

Daniele Barca

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo come concetto attrattore per far acquisire competenze disciplinari

Ivana Summa

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Ascoltare narrare scrivere ... per una pedagogia dello storytelling

Mariacristina Gubellini

 

La sezione teatrale. Il teatro, cuore dell’esperienza  didattica nella scuola secondaria di primo grado

Daria Pasinetti - Sara Urban

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Dagli spazi agli ambienti di apprendimento

Fiorenzo Ferrari

 

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Pillole contro il Covid

Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Competenze digitali

Nicoletta Tomba

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Da “animale sociale” ad “animale teatrale”

Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza 

Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena

Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo