Fioramonti: bando concorso straordinario ad inizio 2020

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Luglio 2021

Luglio 2021

EDITORIALE

Insieme, di anno in anno, per diventare squadra

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Un progetto di Ricerca-Azione CLIL per favorire il plurilinguismo a scuola

di Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto

 

Il “curriculum dello studente” debutta nella maturità

di Maria Grazia Accorsi

 

Autonomia e valutazione

di Gian Carlo Sacchi  

 

Questione di genere

di Pirkia Schilkraut  

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La dimensione religiosa dell’educazione per una Paideia del “saper vivere insieme”

di Andrea Porcarelli

 

Moduli/unità di apprendimento 2 

di Flavia Marostica  

 

Nuovi trend nella didattica, dall’Outdoor Education alla Augmented Reality, al MLTV, la sfida per i docenti e gli allievi: quali competenze sono necessarie, quali si vanno a potenziare?  

di Carmelina Maurizio

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Un esempio di schema di analisi disciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Primi passi nel digital storytelling: si parte dall’infanzia

di Anna Alemanno

 

G... di GRAMMATICA - S... di SINTASSI

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta

di Vincenzo Palermo

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

School ON AIR - la voce e le storie

di Rosa Maria Caffio

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Facciamo finta di”. L’arte della drammatizzazione a scuola

di Alessia De Pasquale

 

Dentro o fuori la riga? Viaggio nell’arte per capire i nostri limiti

di Nicoletta Tomba  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le neuroscienze affettive e l’educazione: una connessione inscindibile

di Mariacristina Gubellini

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo