ESCURSIONI DIGITALI

ESCURSIONI  DIGITALI di Nicoletta Tomba

Alla ricerca di nuove rotte per l'educazione alla cittadinanza digitale - Qual è il compito della scuola?

Edizione 2020, pag. 180, Euro 24,00

Si tratta di una guida semplice, con modelli di riferimento chiari che portano alla luce gli attuali processi di acquisizione alla conoscenza indotti dalle tecnologie e le inedite criticità che devono essere superate affinché studenti e docenti acquisiscano buone competenze digitali, nel nuovo percorso di insegnamento all'educazione civica digitale.

Il testo è rivoltoagli insegnanti, ai formatori ed a coloro che desiderano progettare e realizzare esperienze d’apprendimento destinate a cittadini digitali.

L'obiettivo del testo è quello di orientare i docenti sul cambiamento in atto che sta spingendo la scuola verso il digitale in coerenza con le linee guida adottate dal ministero che concretizzano le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

 

INDICE

PREFAZIONE

PREMESSA

INTRODUZIONE

CAPITOLO 1  - SCRUTARE IL CONTESTO

1.       I dati

2.       Cosa prevede la Legge 92/2019 sull'educazione alla cittadinanza digitale

3.       Le nuove necessità

 

CAPITOLO 2  - INIZIARE LA NAVIGAZIONE

1.       Il viaggio come metaforico mezzo del sapere

2.       Le nuove rotte della lettura

3.       Gli strumenti del navigare

4.       Il varo e la prima navigazione

5.       Il comandante e l'equipaggio

                           

CAPITOLO 3-  INTERPRETARE LE CARTE NAUTICHE

1.       Itinerari autonomi o indotti?                  

2.       Le sirene ingannevoli: le fake news

3.       Gli imprevisti, nei possibili porti “nuvola”

 

CAPITOLO 4  - LASCIARE CORRETTAMENTE LA PROPRIA SCIA

1.       Tracce per la localizzazione

2.       Indizi per il contatto

3.       Duplicazioni di scie: furti di identità

4.       Manovre sicure

5.       I nostri solchi più importanti: identità e reputazione

 

CAPITOLO 5  - SCATTI DEL VIAGGIO

1.       Foto-grammi - quanto pesano le immagini? Breve storia del loro utilizzo

2.       La riproducibilità delle immagini nell'epoca contemporanea

3.       Diario di bordo: foto possibili e scatti proibiti

4.       Immagini libere

5.       Dallo specchio d'acqua alla rete: riflessioni e trappole

6.       La titolarità delle immagini e la responsabilità nella costruzione dell'identità web

CAPITOLO 6  - CONSIGLI IN SINTESI PER UN BUON VIAGGIO

APPENDICE NORMATIVA

·       LEGGE 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica

·       Decreto Ministeriale 22 giugno 2020, n. 35 Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92

 

MODALITA' DI ACQUISTO

Per acquistare il testo  è sufficiente eseguire  il pagamento  con una delle seguenti modalità oppure nel caso in cui l'acquisto è disposto dalla scuola è sufficiente inviare l'ordine per l'emissione della fattura con il CODICE CIG

 

CON LA CARTA DEL DOCENTE -Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico”scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso. clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

OPPURE:

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85 D 07601 01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it“acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109, intestato a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


 

Settembre 2021

Settembre 2021

EDITORIALE

Il desiderio di insegnare, il desiderio di apprendere

Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Il piano nazionale 0-6 per il quinquennio 2021-2025. Ipotesi di sviluppo in relazione con i provvedimenti di cui alla legge di bilancio 2020 e l’avvio delle azioni previste nel PNRR

Gabriele Ventura

 

Inizia un nuovo anno scolastico all’insegna dell’incertezza

Gian Carlo Sacchi

 

Giovani e rischio alcol in era covid-19

Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Prospettive pedagogiche di Agenda ONU 2030: quali sfide per la scuola?

Andrea Porcarelli

 

La formazione del personale docente in servizio: obbligatoria, permanente e strutturale - Focus sulla formazione CLIL

Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto

 

Blockchain a scuola, blockchain e scuola. Un nuovo paradigma, ma anche un nuovo punto di vista

Damiano Verda

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Una scuola competente in progettazione didattica

Ivana Summa

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

 “LA TIN EDUC - (ET) - RASI SUMUS!” Un originale progetto per apprendere la lingua latina in chiave civica nella scuola d’infanzia

Tìndara Rasi

 

La scuola “media”: sessant’anni e non sentirli

Daniele Barca

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Progetto: Parità di genere Obiettivo 5 Agenda 2030

Selvaggia Pezone

 

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Una stella che brilla di luce propria 

Nicoletta Morbioli

 

RUBRICHE

Esperienze DIGITALI

Pensare con le mani: il Tinkering

Alessandra Serra

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

L’arte di pensare il teatro. Piccola guida per passare dall’idea alla composizione scritta

Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

È immaginabile e possibile lo sviluppo della carriera del docente?

Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Spunti per insegnare l’educazione civica

Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo