Presentazione

FARE L’INSEGNANTE

 

Rivista bimestrale di formazione e aggiornamento professionale destinata ai dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnasti nel miglioramento dell'offerta formativa

 

La Rivista, bimestrale, destinata a dirigenti scolastici e docenti impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa, è uno strumento di formazione, in grado di supportare e guidare le scuole nel loro sforzo progettuale che, pur agendo con i dispositivi previsti dalla normativa - RAV, SNV/INVALSI, PDM, Indicazioni Nazionali e Linee Guida - punta alle innovazioni metodologiche, didattiche e valutative orientate all'acquisizione di competenze.

La rivista, a mesi alterni, propone ai dirigenti scolastici, che hanno a cuore la qualità dell'offerta formativa, WEBINAR gratuiti, fruibili dagli insegnanti che intendono formarsi in modo operativo sulle tante problematiche connesse alla progettazione e realizzazione del curricolo per competenze.

La Rivista si rivolge a tutti i gradi e ordini di scuola, in quanto gli argomenti sono affrontati in una logica di continuità curriculare sul piano metodologico e valutativo

La rivista è anche on line, i cui contenuti possono essere partecipati e messi a disposizione degli insegnanti per il loro aggiornamento professionale

Settembre 2021

Settembre 2021

EDITORIALE

Il desiderio di insegnare, il desiderio di apprendere

Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Il piano nazionale 0-6 per il quinquennio 2021-2025. Ipotesi di sviluppo in relazione con i provvedimenti di cui alla legge di bilancio 2020 e l’avvio delle azioni previste nel PNRR

Gabriele Ventura

 

Inizia un nuovo anno scolastico all’insegna dell’incertezza

Gian Carlo Sacchi

 

Giovani e rischio alcol in era covid-19

Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Prospettive pedagogiche di Agenda ONU 2030: quali sfide per la scuola?

Andrea Porcarelli

 

La formazione del personale docente in servizio: obbligatoria, permanente e strutturale - Focus sulla formazione CLIL

Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto

 

Blockchain a scuola, blockchain e scuola. Un nuovo paradigma, ma anche un nuovo punto di vista

Damiano Verda

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Una scuola competente in progettazione didattica

Ivana Summa

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

 “LA TIN EDUC - (ET) - RASI SUMUS!” Un originale progetto per apprendere la lingua latina in chiave civica nella scuola d’infanzia

Tìndara Rasi

 

La scuola “media”: sessant’anni e non sentirli

Daniele Barca

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Progetto: Parità di genere Obiettivo 5 Agenda 2030

Selvaggia Pezone

 

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Una stella che brilla di luce propria 

Nicoletta Morbioli

 

RUBRICHE

Esperienze DIGITALI

Pensare con le mani: il Tinkering

Alessandra Serra

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

L’arte di pensare il teatro. Piccola guida per passare dall’idea alla composizione scritta

Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

È immaginabile e possibile lo sviluppo della carriera del docente?

Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Spunti per insegnare l’educazione civica

Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo