Presentazione

FARE L’INSEGNANTE

 

Rivista bimestrale di formazione e aggiornamento professionale destinata ai dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnasti nel miglioramento dell'offerta formativa

 

La Rivista, bimestrale, destinata a dirigenti scolastici e docenti impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa, è uno strumento di formazione, in grado di supportare e guidare le scuole nel loro sforzo progettuale che, pur agendo con i dispositivi previsti dalla normativa - RAV, SNV/INVALSI, PDM, Indicazioni Nazionali e Linee Guida - punta alle innovazioni metodologiche, didattiche e valutative orientate all'acquisizione di competenze.

La rivista, a mesi alterni, propone ai dirigenti scolastici, che hanno a cuore la qualità dell'offerta formativa, WEBINAR gratuiti, fruibili dagli insegnanti che intendono formarsi in modo operativo sulle tante problematiche connesse alla progettazione e realizzazione del curricolo per competenze.

La Rivista si rivolge a tutti i gradi e ordini di scuola, in quanto gli argomenti sono affrontati in una logica di continuità curriculare sul piano metodologico e valutativo

La rivista è anche on line, i cui contenuti possono essere partecipati e messi a disposizione degli insegnanti per il loro aggiornamento professionale

Luglio 2021

Luglio 2021

EDITORIALE

Insieme, di anno in anno, per diventare squadra

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Un progetto di Ricerca-Azione CLIL per favorire il plurilinguismo a scuola

di Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto

 

Il “curriculum dello studente” debutta nella maturità

di Maria Grazia Accorsi

 

Autonomia e valutazione

di Gian Carlo Sacchi  

 

Questione di genere

di Pirkia Schilkraut  

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La dimensione religiosa dell’educazione per una Paideia del “saper vivere insieme”

di Andrea Porcarelli

 

Moduli/unità di apprendimento 2 

di Flavia Marostica  

 

Nuovi trend nella didattica, dall’Outdoor Education alla Augmented Reality, al MLTV, la sfida per i docenti e gli allievi: quali competenze sono necessarie, quali si vanno a potenziare?  

di Carmelina Maurizio

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Un esempio di schema di analisi disciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Primi passi nel digital storytelling: si parte dall’infanzia

di Anna Alemanno

 

G... di GRAMMATICA - S... di SINTASSI

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta

di Vincenzo Palermo

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

School ON AIR - la voce e le storie

di Rosa Maria Caffio

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Facciamo finta di”. L’arte della drammatizzazione a scuola

di Alessia De Pasquale

 

Dentro o fuori la riga? Viaggio nell’arte per capire i nostri limiti

di Nicoletta Tomba  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le neuroscienze affettive e l’educazione: una connessione inscindibile

di Mariacristina Gubellini

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo