Riconoscere l’ignoranza per raggiungere la saggezza. L’importanza dell’errore

di Alessia De Pasquale

“Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio” (Samuel Beckett)

Tra i tanti proverbi e aforismi che hanno come protagonista “l'errare", questo racchiude, secondo me, il vero spirito con cui andrebbero affrontati gli insuccessi.

Per riuscire a trasformare un errore nell’opportunità di apprendere e crescere, non bisogna affrontarlo con pessimismo o, ancora peggio, con senso di colpa, ma con uno slancio positivo. Potrebbe sembrare un controsenso rispetto a come ci abituano fin da piccoli a confrontarci  con gli sbagli, ma basta cambiare prospettiva: dall’esperienza, anche negativa, si impara e si acquisisce la capacità, in situazioni analoghe, di non ripetere l’errore. È solo cadendo molte volte che impariamo a camminare; un’esistenza priva di errori, oltre a non essere possibile, sarebbe priva di miglioramenti.

 

  Leggi nella rivista n° 5 2020/2021 pag 56 ...

Luglio 2021

Luglio 2021

EDITORIALE

Insieme, di anno in anno, per diventare squadra

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Un progetto di Ricerca-Azione CLIL per favorire il plurilinguismo a scuola

di Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto

 

Il “curriculum dello studente” debutta nella maturità

di Maria Grazia Accorsi

 

Autonomia e valutazione

di Gian Carlo Sacchi  

 

Questione di genere

di Pirkia Schilkraut  

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La dimensione religiosa dell’educazione per una Paideia del “saper vivere insieme”

di Andrea Porcarelli

 

Moduli/unità di apprendimento 2 

di Flavia Marostica  

 

Nuovi trend nella didattica, dall’Outdoor Education alla Augmented Reality, al MLTV, la sfida per i docenti e gli allievi: quali competenze sono necessarie, quali si vanno a potenziare?  

di Carmelina Maurizio

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Un esempio di schema di analisi disciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Primi passi nel digital storytelling: si parte dall’infanzia

di Anna Alemanno

 

G... di GRAMMATICA - S... di SINTASSI

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta

di Vincenzo Palermo

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

School ON AIR - la voce e le storie

di Rosa Maria Caffio

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Facciamo finta di”. L’arte della drammatizzazione a scuola

di Alessia De Pasquale

 

Dentro o fuori la riga? Viaggio nell’arte per capire i nostri limiti

di Nicoletta Tomba  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le neuroscienze affettive e l’educazione: una connessione inscindibile

di Mariacristina Gubellini

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo