Un grande libro per l’educazione storica

di Flavia Marostica

“L’ignoranza del passato non solo nuoce alla conoscenza del presente,

ma compromette, nel presente, l’azione medesima” (Marc Bloch)

Nel novembre 2018 sono state introdotte, in attuazione del Dlgs 62/2017, nuove modalità di svolgimento della prima prova scritta agli esami di stato conclusivi degli istituti superiori (Quadri di riferimento e griglie di valutazioneallegati al DM 769/2018) in cui sono scomparse le 2 prove di argomento storico con la giustificazione che pochissimi le sceglievano. Immediate e numerose sono state le prese di posizioni di dissenso che con Documenti, Appelli, Manifesti rivendicavano il ruolo fondamentale della storia nell’educazione dei giovani ed è stato anche messo in evidenza che la percentuale dei giovani che negli anni hanno scelto di affrontare le due prove di storianon sono proprio pochi, anche se concentrati per lo più nella stesura di saggi/articoli (Marostica, Le competenze storiche e l’esame di Stato in «RIS» n.2/aprile 2019 e I numeri e la storiain «Scuola7» n.135/maggio 2019). Dopo un anno di discussioni il D.M. 1095 del 21.11.2019 e la CM 2197 del 25 novembre 2019 hanno previsto che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico.

 

  Leggi nella rivista n° 5 2020/2021 pag 61 ...

Luglio 2021

Luglio 2021

EDITORIALE

Insieme, di anno in anno, per diventare squadra

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Un progetto di Ricerca-Azione CLIL per favorire il plurilinguismo a scuola

di Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto

 

Il “curriculum dello studente” debutta nella maturità

di Maria Grazia Accorsi

 

Autonomia e valutazione

di Gian Carlo Sacchi  

 

Questione di genere

di Pirkia Schilkraut  

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La dimensione religiosa dell’educazione per una Paideia del “saper vivere insieme”

di Andrea Porcarelli

 

Moduli/unità di apprendimento 2 

di Flavia Marostica  

 

Nuovi trend nella didattica, dall’Outdoor Education alla Augmented Reality, al MLTV, la sfida per i docenti e gli allievi: quali competenze sono necessarie, quali si vanno a potenziare?  

di Carmelina Maurizio

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Un esempio di schema di analisi disciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Primi passi nel digital storytelling: si parte dall’infanzia

di Anna Alemanno

 

G... di GRAMMATICA - S... di SINTASSI

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta

di Vincenzo Palermo

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

School ON AIR - la voce e le storie

di Rosa Maria Caffio

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Facciamo finta di”. L’arte della drammatizzazione a scuola

di Alessia De Pasquale

 

Dentro o fuori la riga? Viaggio nell’arte per capire i nostri limiti

di Nicoletta Tomba  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le neuroscienze affettive e l’educazione: una connessione inscindibile

di Mariacristina Gubellini

 

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo