Strumenti compensativi personalizzati per una didattica efficace e inclusiva

di Maria Giovanna Ulivi     

Uno dei primi doveri della scuola è quello di porre gli alunni sullo stesso piano di possibilità e che , pur tenendo conto delle capacità , delle peculiarità di ogni alunno consenta a tutti, con metodi e tempi personalizzati, di essere fruitori di un efficacia azione educativa . In questa ottica va inquadrato anche quello che è l’obiettivo degli insegnanti , ma anche dei genitori e degli stessi studenti   con disturbo specifico dell’apprendimento e  non  i quali aspirano di raggiungere gli stessi traguardi dei compagni attraverso percorsi personalizzati e l’utilizzo di giusti metodi e giusti strumenti .Gli strumenti compensativi sono ,in questo caso, un supporto fondamentale per l’apprendimento.  Hanno la responsabilità di metter  l’alunno in condizione  di migliorare il proprio operato, le proprie competenze  attraverso l’autonomia didattica.  Perché  questo si realizzi   è  importante ,però , riuscire a dare al proprio alunno lo strumento che più si adatti alle sue difficoltà .

 

 Leggi nella rivista n° 3 2020/2021 pag 26 ...

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo