Strumenti compensativi personalizzati per una didattica efficace e inclusiva
di Maria Giovanna Ulivi
Uno dei primi doveri della scuola è quello di porre gli alunni sullo stesso piano di possibilità e che , pur tenendo conto delle capacità , delle peculiarità di ogni alunno consenta a tutti, con metodi e tempi personalizzati, di essere fruitori di un efficacia azione educativa . In questa ottica va inquadrato anche quello che è l’obiettivo degli insegnanti , ma anche dei genitori e degli stessi studenti con disturbo specifico dell’apprendimento e non i quali aspirano di raggiungere gli stessi traguardi dei compagni attraverso percorsi personalizzati e l’utilizzo di giusti metodi e giusti strumenti .Gli strumenti compensativi sono ,in questo caso, un supporto fondamentale per l’apprendimento. Hanno la responsabilità di metter l’alunno in condizione di migliorare il proprio operato, le proprie competenze attraverso l’autonomia didattica. Perché questo si realizzi è importante ,però , riuscire a dare al proprio alunno lo strumento che più si adatti alle sue difficoltà .