La violenza contro gli insegnanti: fenomeno dilagante!

Due violente aggressioni da parte di genitori contro insegnanti si sono verificate nel volgere di poche in due scuole da un capo all’altro del Paese., rispettivamente a Palermo e a Torino. Nell’Istituto Comprensivo “Abba Alighieri” di Palermo,un professore di 50 anni ipovedente è stato aggredito, picchiato e ferito gravemente dal padre di una studentessa che, richiamata dall’insegnante, avrebbe prontamente chiamato il genitore. Questi, subito intervenuto, dopo aver ascoltato la figlia, è passato alle vie di fatto aggredendo, prima insultandolo e poi prendendolo a pugni. In evidente stato di choc il docente è stato trasportato in Ospedale, dove gli è stata riscontrata una emorragia cerebrale oltre ad una frattura ad uno zigomo. Prognosi: 25 giorni.

L’altro episodio ha avuto come scenario l’istituto tecnico commerciale Russell-Moro di Torino, dove a subire la violenza è stato undocente “colpevole” di aver punito uno studente per un ritardo, non permettendogli di fermarsi in aula e mandandolo in biblioteca. Poco dopo, avvertiti dal ragazzo, si sono presentati a scuola il padre con altri due parenti. Nell’aggressione, il professore è stato colpito con un pugno alla mandibola.

Se agli episodi di violenza perpetrati dai genitori, aggiungiamo quelli di cui si rendono protagonisti gli allievi, occorre riconoscere che siamo davanti ad una vera e propria emergenza che non può più essere sottovalutata. Ci sono aree territoriali e scuole di trincea nelle quali fare l’insegnante è diventato davvero rischioso. La maleducazione imperversa e si coniuga troppo spesso con comportamenti delinquenziali.

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo