Alternanza scuola lavoro e competenze di cittadinanza

di Elisabetta Imperato

Il 22/05/2018 il Consiglio dell’ Unione Europea, a distanza di 12 anni dall’ atto del 2006, ha adottato una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, aggiornando la precedente e ponendo l’accento sul valore della complessità e dello sviluppo sostenibile. Il documento tiene conto delle profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni e delle crescenti difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani.

Emerge con urgenza la necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili per adattarsi a cambiamenti sempre più repentini che si prospettano all’orizzonte. Da un’attenta lettura del documento nasce un interrogativo di fondo: l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro (seppure declinata nel prossimo “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento “che a breve la sostituirà, con una significativa riduzione oraria) può contribuire allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, laddove la nuova Raccomandazione insiste su una più forte interrelazione tra modalità di apprendimento formale, non formale e informale e sottolinea l’urgenza di introdurre forme nuove, laboratoriali e innovative di insegnamento e apprendimento? Si tratta di una sfida che deve essere accolta dagli insegnanti, se si vuole che la scuola abbia ancora un senso per i nostri giovani. Per questo pensiamo che progetti di Alternanza scuola lavoro, se ben concepiti, possano andare nella giusta direzione e, come, si potrà rilevare dall'esperienza realizzata, creano alleanze educative tra scuola e territorio.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 31 ...    

Marzo 2019

Marzo 2019

Editoriale

Dall’insegnamento agli apprendimenti: le tecnologie al servizio della didattica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Smartphone, tablet, dispositivi elettronici vari: benvenuti a scuola o da espellere?

di Luciano Lelli

 

Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione a supporto della didattica

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

E-Learning nella formazione dei docenti

di Carmelina Maurizio

 

Piani di lavoro, progettazione educativo-didattica e curricolo. Linee di sviluppo

di Nicola Serio

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Fare l’insegnante in carcere

di Lia Pensabene

Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata?

di Gian Carlo Sacchi

 

La creatività digitale… leva strategica per il miglioramento del successo formativo

di Caterina Bagnardi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Parliamo di noi: femmine e maschi

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Insegnare a Sognare

di Rita Quinzio

 

Leggere e scrivere al tempo del web

di Gheti Valente

 

Tecnologie interattive e soluzione di problemi: la didattica del fare

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Placetelling e Storytelling

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Il digitale a scuola, facciamo il punto. L’Europa ci guarda

di Anna Alemanno

 

L’e-learning per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Migranti: apprendimento della lingua e cultura italiana e integrazione

di Lorella Tomirotti

 

Rubriche

Maestri del passato che parlano al presente

La lezione di Sant’Agostino

di Loredana De Simone

 

Le parole della scuola

Competenze

di Ivana Summa

 

Scuole che innovano

Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento “Web Community” di un Istituto di Istruzione Superiore

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Legislazione e normativa scolastica

Il valore delle norme interne all’istituzione scolastica

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Da Le linee rosse e Quando inizia la nostra storia: quali stimoli per l’insegnamento/apprendimento?

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo