Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) 2019/2022 e la Rendicontazione sociale RS

di Marsa Bassani

Il M.I.U.R., con la nota del 16.10.2018, n. 17832, ha provveduto ad emanare alcune istruzioni generali per la predisposizione del P.T.O.F. 2019/2022 ed anche le prime informazioni per la predisposizione della Rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

La Legge 107/2015 prevede che le istituzioni scolastiche debbano predisporre il PTOF entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e possano rivedere annualmente, sempre entro ottobre, il Piano relativo alla triennalità in corso. Dopo questi primi tre anni di esperienza, gli istituti scolastici hanno avuto il tempo di comprendere pienamente come va utilizzato questo strumento e, soprattutto, cosa comporta "prevedere" le attività educative e didattiche, curriculari ed extracurriculari,per un triennio, durante il quale, anche a seguito dei monitoraggi, dovrà essere tenuto sotto controllo il miglioramento effettivo dell'efficacia dell'offerta formativa. Infatti, pur potendo essere aggiornato e ricalibrato annualmente, non può essere modificato nei suoi obiettivi strategici, ma soltanto nelle azioni e nella redistribuzione dei finanziamenti. Insomma, si tratta di un cambiamento culturale di cui debbono avere grande consapevolezza soprattutto gli insegnanti, abituati ai progetti annuali scollegati dagli obiettivi definiti prioritari a livello nazionale.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 59 ...    

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo