FARE L'INSEGNANTE N. 3 GENNAIO 2024

EDITORIALE Ivana Summa

La scuola delle soft skills

Gli ultimi mesi del 2023 hanno visto accendersi un variegato dibattito riguardante l’educazione sentimentale, altrimenti detta educazione emotiva, educazione alle relazioni e altre locuzioni che, manco a dirlo, avevano già trovato un loro assetto in un disegno di legge del 2022, intitolato all’insegnamento delle competenze non cognitive.

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Istituzione della filiera tecnologico-professionale Gian Carlo Sacchi

AI… cos’è, dov’è, cosa fa? Torniamo un attimo alle basi Lorenzo Pelagalli

ONE HEALTH Pirkia Schilkraut

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Comunicare attraverso una leadership diffusa Renato Candia

Orientamento formativo o Didattica orientativa/orientante Flavia Marostica

Alla ricerca di una leadership educativa nelle istituzioni scolastiche Andrea Porcarelli

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Conoscere - progettare - intervenire: dalla neuropsicologia clinica alla  didattica applicata a scuola Maria Giovanna Ulivi

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° CICLO

“Education through music, not musical education” - Daniel Barenboim Serena Lazzeri

La scuola come laboratorio di immaginari cinematografici Vincenzo Palermo

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° CICLO

Insegnare ed apprendere secondo l’approccio della progettazione a ritroso. Un esempio di uda stem interdisciplinare Marco Pellizzoni

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

L’educazione affettiva a ritmo di biodanza Nicoletta Morbioli

Rubriche

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Maestre di vita Alessia De Pasquale

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Questioni di Privacy: il docente può  registrare la lezione? Anna Armone

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Insegnare storia Flavia Marostic

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo