FARE L'INSEGNANTE N. 2 NOVEMBRE 2023

EDITORIALE Ivana Summa

Luigi Berlinguer: curricolo, competenza, cultura

Nel 2017, il Prof. Luigi Berlinguer concesse a questa rivista una interessante intervista che chiedeva risposte ad alcune domande riguardanti l’evoluzione dell’autonomia scolastica, così come rivisitata dalla legge 107/2015 e da uno dei suoi decreti attuativi, il n. 60/2017- Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività.

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Come mettere assieme AI e Scuola? Negli USA hanno già qualche idea… Lorenzo Pelagalli

Le basi pedagogiche dell’agire valutativo Andrea Porcarelli

Ludopatia Pirkia Schilkraut

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Curricolo, competenze, transdisciplinarità Lucio Guasti

Insegnare ad imparare e ad apprendere Flavia Marostica

Benessere a scuola, una idea da rifondare Franco Nanni

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Come definire dei buoni obiettivi didattici? L’importanza di chiarire e operazionalizzare gli obiettivi Loto Montina

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Sperimentare con i terrari per le lumache Bruno L. Castrovinci

La matematica: ripartiamo da Platone Maria Rosaria Mazzella

Il Potere del Video Making nell’Educazione Socio-Emotiva e la Centralità dello Storytelling come Innovativa Metodologia Didattica Simona Dalloca

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

La formazione: un diritto e un’opportunità Nicoletta Morbioli

Rubriche

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Una fabbrica di sogni chiamata PIXAR Alessia De Pasquale

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

L’insegnante e la punizione dell’alunno indisciplinato: quando diventa reato  Anna Armone

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Quando la scuola fa scuola Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo