FARE L'INSEGNANTE N. 2 NOVEMBRE 2023
EDITORIALE Ivana Summa
Luigi Berlinguer: curricolo, competenza, cultura
Nel 2017, il Prof. Luigi Berlinguer concesse a questa rivista una interessante intervista che chiedeva risposte ad alcune domande riguardanti l’evoluzione dell’autonomia scolastica, così come rivisitata dalla legge 107/2015 e da uno dei suoi decreti attuativi, il n. 60/2017- Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività.
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Come mettere assieme AI e Scuola? Negli USA hanno già qualche idea… Lorenzo Pelagalli
Le basi pedagogiche dell’agire valutativo Andrea Porcarelli
Ludopatia Pirkia Schilkraut
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Curricolo, competenze, transdisciplinarità Lucio Guasti
Insegnare ad imparare e ad apprendere Flavia Marostica
Benessere a scuola, una idea da rifondare Franco Nanni
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
Come definire dei buoni obiettivi didattici? L’importanza di chiarire e operazionalizzare gli obiettivi Loto Montina
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Sperimentare con i terrari per le lumache Bruno L. Castrovinci
La matematica: ripartiamo da Platone Maria Rosaria Mazzella
Il Potere del Video Making nell’Educazione Socio-Emotiva e la Centralità dello Storytelling come Innovativa Metodologia Didattica Simona Dalloca
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
La formazione: un diritto e un’opportunità Nicoletta Morbioli
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITà
Una fabbrica di sogni chiamata PIXAR Alessia De Pasquale
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
L’insegnante e la punizione dell’alunno indisciplinato: quando diventa reato Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Quando la scuola fa scuola Ivana Summa